Torna indietro
"CogitaZiones" (riflessioni linguistiche di Massimo Roscia): METEO

CogitaZiones

a cura di Massimo Roscia

METEO

Uno sguardo alle previsioni per sapere come sarà il tempo domani. È il meteo, bellezza. Meteo, abbreviazione tecnico-gergale di meteorologico (e non metereologico), sostantivo singolare maschile (il meteo e non la meteo), aggettivo, invariabile (evitate quindi di dire i metei). È il meteo, il bollettino che fornisce informazioni sulle condizioni atmosferiche, che una volta ci indovina e tre no; che annuncia scirocco dall’Africa, mette in guardia dalle sciabolate artiche e, a tempo perso, battezza i cicloni. Temperatura, umidità, pressione, radiazioni solari, venti da est e mari poco mossi. Piove. No, c’è il sole. Fa freddo. No, fa caldo.

È il meteo che, tra riscaldamento globale, buco dell’ozono (e non dell’azoto) e innalzamento dei livelli dei mari, non ci capisce più niente. E noi con lui. Siamo qui, alle prese con un ottobre pazzo: il caldo afoso si alterna con il gelo polare, subiamo escursioni termiche di venti gradi, abbiamo fatto già sei volte il cambio di stagione, usciamo di casa con le infradito e il piumino (o, alternativamente, con gli stivali e la canottiera), siamo perennemente stanchi, apatici e irritati. Ma basta un raggio di sole, appena accennato, per farci tornare il sorriso.

Perché in fondo lo sappiamo bene: la mamma è sempre la mamma, il nero sta bene con tutto e, soprattutto, non esistono più le mezze stagioni.

Di grammatica non si muore

Di grammatica non si muore

Massimo Roscia

Se Massimo Roscia salisse (e non salirebbe) in cattedra per spiegare le regole della lingua italiana, la sua lezione sarebbe (e non fosse) sicuramente all'insegna dell'anticonformismo. Perché...

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter