Scoprire il bello della negoziazione con Nicola Riva

7/06/2017

L'autore racconta


  • Nell'introduzione al libro VINCERE SENZA CONFLITTI, l'autore Nicola Riva ci racconta la "scoperta" della negoziazione, cosa essa sia e di come possa essere applicata in maniera vincente alla vita di ogni giorno. Un libro illuminante, perché ridisegna i limiti di alcune nostre convinzioni...

    "Per anni mi ero concentrato sui contenuti di leggi e disposizioni senza rendermi conto che quello era solo il punto di partenza: sono un riferimento importante, stabiliscono limiti e confini, ma non costituiscono le leve principali di una trattativa... Così ho iniziato a studiare e ad appassionarmi alla negoziazione, anche perché ai miei tempi all’università non se ne parlava, né esisteva alcun corso in proposito, a differenza delle università americane, che, si sa, hanno un approccio ben più pragmatico. 

    Con il tempo ho affiancato allo studio della negoziazione un percorso di scoperta di me stesso che mi ha portato a rimettere in discussione la mia vita, a prendere le decisioni più importanti e trasformative e a rivedere la negoziazione sotto la luce della comunicazione, dell’equilibrio emozionale, dell’autorealizzazione. 

    La negoziazione, per me, è molto di più di «barattare» o «comprare e vendere cose». È diventata un modo per affrontare la vita e le relazioni, per scovare opportunità nascoste, per creare più valore a vantaggio delle persone coinvolte. È un modo per mostrare compassione e rispetto, per risolvere litigi e incomprensioni tra famigliari, amici e sconosciuti. Per quanto mi riguarda, la negoziazione ha completamente trasceso il contesto giuridico e si è trasformata in una lente per valutare quanto i miei comportamenti sono in linea con i miei valori, per vedere che cosa ho costantemente bisogno di migliorare nel comunicare e nell’esprimere me stesso. 

    Vista sotto questa luce, la negoziazione smette di essere una questione tecnica e diventa parte integrante della nostra personalità, un modo di affrontare ogni relazione ed evento partendo dal pensiero: Come posso creare più valore in questa situazione? Come posso ottenere di più facendo ottenere di più anche all’altra parte? 

    La mia missione di vita è sfidare lo status quo per aiutare le persone a fare la differenza nella loro vita personale e professionale. È la ragione per cui mi sveglio ogni mattina e faccio quello che faccio, con gioia. 


    Questo libro vuol essere un viaggio portentoso nel mare negoziale per risvegliare il negoziatore o la negoziatrice che sono già presenti in ogni lettore. Salperemo accompagnati da un animale del deserto e un maestro zen, che ci mostreranno perché tutto questo è importante. Il lettore saprà trovare soluzioni creative, opportunità fino a quel momento invisibili, e lo farài con la curiosità e l’entusiasmo di un bambino che inizia un nuovo gioco. È importante percorrere questo cammino di scoperta e apprendimento a piccoli passi. I contenuti e la metodologia sono vasti, e a piccoli passi potrai padroneggiarli. Non si ha bisogno di sapere tutto subito, né tantomeno di fare tutto perfettamente fin dall’inizio. Bisogna avere il tempo per sperimentare ogni singola tecnica e consiglio. 


Commenti


Nicola Riva

Nicola Riva, laureato in giurisprudenza, avvocato, è affiliato internazionale APA (American Psychological Association) e ha conseguito il Doctorate in Psychology-Counseling. È stato consulente tecnico-scientifico dell'Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Scienze economiche, e docente per Il Sole 24 ore di corsi di negoziazione e comuni...

leggi tutto