Torna indietro
Il valore della divulgazione

Il valore della divulgazione

Si è tenuta mercoledì 29 novembre 2017 a Roma nella splendida cornice della sala “Caduti di Nassirya” di Palazzo Madama la presentazione al Senato della Repubblica de “Il mondo secondo la Fisica Quantistica”: il nuovo saggio divulgativo scritto dal fisico Fabio Fracas. Oltre all’autore, erano presenti il neuroscienziato Enrico Facco e il ricercatore Marco Drago: il primo uomo al mondo ad aver osservato le onde gravitazionali.

Davanti a un pubblico composto da numerosi studiosi, molte persone interessate e da una folta rappresentanza di senatori, la Senatrice Josefa Idem ha aperto l’incontro illustrando il valore del volume in quanto strumento di conoscenza e mezzo concreto per la condivisione del sapere scientifico, in forma comprensibile e divulgativa, con l’intera società. Fabio Fracas dopo aver illustrato i contenuti del libro e le sue finalità, ha coinvolto nella presentazione gli altri ospiti affrontando con loro vari temi: dalla nascita del pensiero quantistico ai rapporti fra la Fisica Quantistica, la Relatività Ristretta e la Teoria delle Stringhe. Sempre facendo riferimento ai contenuti del volume “Il mondo secondo la Fisica Quantistica” sono stati presentati anche altri argomenti di stringente attualità, come quelli relativi alla Medicina Quantistica e alle possibili implicazioni fra questa teoria e le moderne ipotesi sull’origine della coscienza.

La Vice Presidente del Senato Rosa Maria di Giorgi, ha poi concluso l’incontro mettendo in evidenza come sia necessario investire nella ricerca scientifica per riuscire a cercare le risposte ai principali quesiti che ci vengono continuamente posti nei vari ambiti della conoscenza. Un pensiero, quest’ultimo, perfettamente in linea con l’approccio de “Il mondo secondo la Fisica Quantistica”.

[Nella foto, da sinistra: la Senatrice Josefa Idem, la Vice Presidente del Senato Rosa Maria di Giorgi, il fisico Fabio Fracas, il neuroscienziato Enrico Facco e il ricercatore Marco Drago.]

Il mondo secondo la fisica quantistica

Il mondo secondo la fisica quantistica

Fabio Fracas

«Un libro che svela i segreti dell'infinitamente piccolo.» Panorama

Questo libro è un viaggio, anche nel tempo, alla scoperta di qualcosa di straordinario: la Fisica Quantistica. Sullo sfondo...

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter