Torna indietro
Sollevare il velo

Il mondo è una sintesi delle nostre sensazioni, delle nostre percezioni e dei nostri ricordi. È comodo pensare che esista obiettivamente, di per sé. Ma la sua semplice esistenza non basterebbe, comunque, a spiegare il fatto che esso ci appaia [così come ci appare]”.

Così scriveva Erwin Schrödinger all’inizio del saggio “Mente e Materia” pubblicato per la prima volta nel 1958. E a distanza di quasi sessant’anni, quella riflessione mantiene perfettamente inalterata la propria provocatoria valenza. Anche ne “Il mondo secondo la Fisica Quantistica” – il nuovo saggio divulgativo di Fabio Fracas – la realtà che traspare fra le sue pagine è quella altrettanto provocatoria e a volte sconvolgente che la rivoluzione quantistica ci ha permesso di scoprire negli ultimi anni. Una realtà diversa da quella con cui siamo soliti confrontarci e che, proprio per questo motivo, offre inediti punti di vista e apre orizzonti finora inimmaginabili.

Per scoprire i segreti e le meraviglie “della scienza che sta cambiando la nostra vita”, il prossimo appuntamento sarà quello di mercoledì 20 dicembre, a Padova. Alle ore 18:30, presso la Sala degli Anziani di Palazzo Moroni, Fabio Fracas presenterà i contenuti del proprio saggio e i principali risultati raggiunti dagli scienziati e dai ricercatori che hanno collaborato alla sua realizzazione. L’incontro sarà moderato da Leandro Barsotti, caporedattore de “Il Mattino di Padova”, e vedrà anche l’intervento di Carlo Pasqualetto, Delegato per l’Innovazione del Comune di Padova.

Il mondo secondo la fisica quantistica

Il mondo secondo la fisica quantistica

Fabio Fracas

«Un libro che svela i segreti dell'infinitamente piccolo.» Panorama

Questo libro è un viaggio, anche nel tempo, alla scoperta di qualcosa di straordinario: la Fisica Quantistica. Sullo sfondo...

Vedi scheda libro

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter