Un viaggio affascinante

6/12/2017

News


  • Un viaggio affascinante

    Dopo il successo della presentazione dello scorso 29 novembre presso il Senato della Repubblica è arrivato il momento di conoscere più da vicino i contenuti del nuovo saggio divulgativo scritto dal fisico e ricercatore Fabio Fracas, “Il mondo secondo la Fisica Quantistica”.

    Nell’introduzione, l’autore presenta così il proprio volume: “Ogni libro è un’avventura. Un viaggio, anche nel tempo, alla scoperta di un qualcosa di nuovo che ha il potere di affascinarci e di incuriosirci. Questo libro, in particolare, è un viaggio nella Fisica Quantistica, nelle sue logiche, nelle sue potenzialità, nelle sue applicazioni e nei suoi possibili – e auspicabili – sviluppi. E come un viaggio, è stato pensato e realizzato. […] Fra le sue pagine è possibile scegliere diversi percorsi. Si possono leggere tutti i dieci capitoli che lo compongono uno di fila all’altro, e ricostruire passo dopo passo gli sviluppi storici e scientifici del pensiero quantistico. Oppure, si possono affrontare le tre parti in cui è suddiviso in momenti diversi, non necessariamente nell’ordine. […] . Ciascun capitolo è strutturato come un tragitto a se stante. Un’escursione, completa e immersiva, in un tema specifico. Si può decidere di costruire il proprio personale itinerario passando da un capitolo all’altro sulla base dell’interesse del momento o dei rimandi che, come un fil rouge, li collegano fra loro.”

    Non esiste, quindi, un unico approccio a questo testo perché il viaggio della conoscenza – e di conseguenza della divulgazione – trova nella parola «libertà» la propria spinta propulsiva.


Commenti


Fabio Fracas

Fabio Fracas - già Docente Invitato per la SISF/ISRE, Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione, e Graduate Research Assistant presso la Florida Atlantic University di Boca Raton, USA - è docente di Fisica applicata alla Radioterapia e alla Radioprotezione presso il Dipartimento di Medicina dell'Università di Padova. I suoi attual...

leggi tutto