Sempre più coppie oggi incontrano degli ostacoli nella ricerca di un figlio e si rivolgono al medico per avere aiuto. La sterilità, però, non riguarda soltanto organi «difettosi» o un corpo improvvisamente «traditore». Ecco perché questo manuale non è l'ennesimo libro sulla sterilità e sulle tecniche di procreazione medicalmente assistita: nasce invece dall'intento di aiutare la coppia a potenziare il dono di procreare, senza perdere di vista il benessere individuale e l'intesa di relazione. Esistono abitudini e stili di vita sbagliati che possono svigorire il patrimonio fertile e vanno evitati, sia per lei che per lui. È sorprendente, per esempio, come piccoli (e grandi) aggiustamenti nel modo di alimentarsi possano cambiare il quadro e (ri)creare le condizioni ottimali per concepire. Preziosissime si rivelano anche omeopatia, fitoterapia, agopuntura e tutte le tecniche «dolci». La medicina naturale, che mette sempre al centro la persona nella sua totalità, è utilissima per offrire una diversa prospettiva ed è spesso in grado di riequilibrare le funzioni biologiche senza ricorrere alle terapie ormonali. E si rivela di aiuto e supporto, permettendo di superare meglio le cure e aumentando le chance di successo, anche quando l'intervento della fecondazione assistita è indispensabile. Dimostrando ancora una volta che non di medicina «altra» si tratta, ma di medicina complementare: una carta in più che vale la pena giocare, per una procreazione accompagnata naturalmente, oltre che medicalmente.
Stefania Piloni
Stefania Piloni è medico specialista in ginecologia e ostetricia. Docente di fitoterapia all'Università degli Studi di Milano, si è formata in omeopatia e in fitoterapia per prendersi cura delle sue pazienti unendo terapie complementari e medicina tradizionale. Esperta in PMA, fertilità di coppia ed endocrinologia ginecologica, si occupa di fecondazione artificiale, inseminazione assistita e induzione dell'ovulazione, sia in cicli stimolati farmacologicamente che supportati dalla medicina naturale e dagli ormoni bioidentici. È direttore sanitario del Centro di procreazione assistita Ginecea (www.ginecea.it) e responsabile dell'Ambulatorio di medicina naturale per la donna del San Raffaele Resnati. Madre di tre figli, vive e lavora a Milano.
Simonetta Basso
Simonetta Basssso è una giornalista con una lunga esperienza professionale nei periodici femminili: ha ricoperto tra l'altro l'incarico di vicedirettore di Pratica e direttore di Vera Magazine. Da sempre attenta ai temi della salute e dell'alimentazione, negli ultimi anni si è occupata soprattutto di infanzia e maternità, argomento al quale ha dedicato un libro, scritto sempre a quattro mani con Stefania Piloni. Vive alle porte di Milano, con il marito e i due figli... che si sono fatti molto attendere. L'idea di questo volume nasce anche dalla sua personale esperienza e dal desiderio di essere d'aiuto ad altre aspiranti mamme in difficoltà.