Torna indietro
Io sono Zelda COD. ISBN 9788893429665

Io sono Zelda

Andrew David MacDonald

Pagine 368
Anno di uscita 2020
Prezzo € 9,99
«Non serve essere perfetti per diventare eroi.»

Per Zelda MacLeish «il mondo è un posto dove le cose che contano di più sono il coraggio e far parte di una tribù, in cui siamo tutti vichinghi che remano insieme al ritmo dello stesso tamburo.» Zelda adora i vichinghi: ne conosce a memoria tradizioni e miti, ne ammira il coraggio e la possibilità che offrivano a tutti di diventare eroi di una leggenda. Anche alle donne (le valchirie erano più forti di tutti). Anche alle persone quasi invisibili come lei. Zelda è invisibile perché è diversa, che, come è solita spiegare, «è un modo più carino per dire ritardata». È nata con un disturbo cognitivo per il quale gli altri non la ritengono in grado di decidere per se stessa, anche se ormai ha ventun anni e ha le idee molto chiare sulla vita, che organizza rigorosamente in liste da seguire. A prendersi cura di lei è Gert: il suo fratello, il suo guerriero, l'unica famiglia che le resti. Gert è bravissimo a sopravvivere alle battaglie della vita, ma anche a mettersi nei guai. Così, quando Zelda scopre che il fratello ha trovato un metodo discutibile e pericoloso per guadagnare i soldi necessari a mantenere entrambi, decide di prendere in mano la situazione. Ben presto, si ritroverà alle prese con una sfida che metterà a dura prova il suo coraggio vichingo e si scoprirà disposta a tutto pur di scrivere da sola la sua leggenda. Anche ad andare contro le regole, se si tratta di salvare la sua tribù.

Io sono Zelda è il primo romanzo di Andrew MacDonald. Già al centro dell'attenzione alla Fiera del libro di Francoforte, dove è stato conteso dai principali editori internazionali, è ora segnalato tra i libri più attesi dell'anno ed è consigliato dai librai indipendenti americani.

«Ecco la nuova Eleanor Oliphant.» (Corriere della Sera)

«Lo sguardo di Zelda è una lente di ingrandimento che permette di osservare la trama fine della vita. Il suo carico di empatia è travolgente. Davvero un bel romanzo.» FABIO GEDA, autore di Nel mare ci sono i coccodrilli

Andrew David MacDonald

Andrew David MacDonald è cresciuto a Edmonton, in Canada. Per i suoi racconti, pubblicati su riviste letterarie canadesi e americane, ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Ha conseguito un Master in scrittura e poesia alla University of Massachusetts-Amherst.
Io sono Zelda è il suo primo romanzo. Già al centro dell'attenzione alla Fiera del libro di Francoforte, dove è stato conteso dai principali editori internazionali, è ora segnalato tra i libri più attesi dell'anno ed è consigliato dai librai indipendenti americani.

andrewdavidmacdonald.com

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter