La vostra «piccola tigre» è tuttora molto più simile al suo antenato di quanto lo siate voi o altre specie animali.
Il gatto è rimasto un predatore specializzato che trae il suo nutrimento dalle proteine della carne ed è particolarmente sensibile ai cibi industriali, ricchi di carboidrati e conservanti, che gli provocano molti disturbi e serie patologie.
Siete ancora così sicuri di voler aprire quella scatoletta o il sacchetto delle crocchette? È un sistema pratico e veloce ma, se tenete al benessere del vostro gatto, non è meglio dargli ciò che lo può far vivere in salute e più a lungo?
L'alimentazione migliore è la dieta BARF, Bones And Row Food, cioè ossa e cibo crudo, una nutrizione naturale ormai molto diffusa per i suoi tantissimi vantaggi in gran parte dell'Europa e negli Stati Uniti.
È semplice: carne (ma anche ossa, muscolo, interiora), pesce, poca verdura e frutta. I risultati sono immediati: gengive sane, più vitalità, muscoli e articolazioni forti, pelo lucido. Il sistema immunitario si rinforza e sparisce tutta una serie di problemi all'apparato digerente, al fegato e ai reni.
Preparare il cibo non è complicato e questa piccola attenzione rinforza anche il rapporto tra il gatto e l'umano.
Petra Rus, una delle maggiori esperte di BARF, e il veterinario Enio Marelli forniscono semplici e pratiche indicazioni in linea con le abitudini italiane, complete di menù e ricette pronte in pochi minuti, per migliorare e allungare la vita del nostro gatto e farci risparmiare tempo e denaro.
Petra Rus
PETRA RUS, olandese trapiantata in Svizzera, è una delle più importanti esponenti del BARF (Bones And Raw Food).
Enio Marelli
ENIO MARELLI, medico veterinario dal 1997, si occupa di omeopatia classica.
È stato docente della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona fino al 2014.
Dal 2010 svolge esclusivamente la professione di omeopata veterinario in Italia e all'estero e si dedica con passione alla dieta naturale del cane e del gatto.