Cosa può insegnare l'apnea? Cosa possiamo apprendere dall'esperienza di un uomo che decide di sfidare le leggi della natura per capire fin dove può arrivare?
Umberto Pelizzari dall'apnea ha imparato molto e molto continua a imparare, e durante la sua lunga carriera, costellata di record mondiali e successi, non ha fatto altro che misurarsi con i propri limiti per cercare di spostarli un po' più in là, fedele alla convinzione che qualcosa può apparire impossibile, ma solo finché non si dimostra il contrario. Per lui ogni tuffo ha il sapore irresistibile della scoperta, è un'occasione per guardarsi dentro e confrontarsi con le speranze, i limiti e le ambizioni.
Nelle pagine di questo libro, ripercorreremo l'avventura sportiva e umana dell'autore e leggeremo storie di uomini intraprendenti che sono riusciti a smentire la scienza e le convinzioni diffuse. Ci immergeremo in un mondo affascinante, quasi magico, e capiremo come il corpo sia in grado di trovare risorse nascoste per adattarsi alle situazioni più ostili; impareremo a sfruttare la forza di ogni singolo respiro, poiché i grandi traguardi si raggiungono curando gli aspetti all'apparenza più semplici; comprenderemo come gestire lo stress e le paure senza esserne sovrastati; coglieremo l'importanza del lavoro di squadra e di un team per conseguire un obiettivo e fronteggiare gli imprevisti.
Umberto Pelizzari
UMBERTO PELIZZARI (Busto Arsizio, 1965) è tra i più
importanti apneisti a livello internazionale.
Durante l'attività agonistica ha stabilito record mondiali in
tutte le discipline dell'apnea ed è stato il primo a infrangere
il muro dei 150 metri di profondità.
Dopo il ritiro, ha creato la scuola Apnea Academy per la
diffusione, la didattica e la ricerca dell'apnea subacquea a
livello mondiale. Inoltre ha lavorato in tv come conduttore
e inviato di programmi di successo, tra i quali Pianeta
Mare, Lineablu, Lo show dei record e Sai xché?