L'alimentazione è un fattore fondamentale per la salute e la soddisfazione del nostro cane.
E proprio come accade per noi umani, i cibi industriali, processati, ricchi di coloranti e conservanti, sono la causa di molti disturbi e patologie.
Certo, crocchette e scatolette sono molto comode per noi, ma sono davvero salutari per il nostro beniamino?
Il cane, a differenza dell'uomo, non è onnivoro, è fatto per mangiare e digerire la carne.
La soluzione migliore è la dieta BARF – Bones And Raw Food, cioè ossa e cibo crudo – un'alimentazione naturale e rispettosa della specie, ormai molto diffusa per i suoi tantissimi vantaggi in gran parte dell'Europa e negli Stati Uniti.
Niente di complicato: carne (ma anche ossa, muscolo, interiora), verdura e frutta.
I risultati sono visibili da subito sull'animale: denti più puliti, meno feci, più vitalità, muscoli e articolazioni forti, pelo lucido e profumato.
E poi il sistema immunitario si rinforza, spariscono tutta una serie di problemi all'apparato digerente (dovuti ai troppi cereali presenti nei cibi pronti), il cane mangia con enorme piacere e il rapporto con il proprietario si fa più intenso.
Petra Rus, una delle maggiori esperte di BARF, con il veterinario Enio Marelli forniscono semplici e pratiche indicazioni per le abitudini italiane, complete di menù e ricette pronte in pochi minuti, per migliorare, allungare la vita del nostro cane e, perché no, farci risparmiare tempo e denaro.
Enio Marelli
ENIO MARELLI, medico veterinario dal 1997, si occupa di omeopatia classica.
È stato docente della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona fino al 2014.
Dal 2010 svolge esclusivamente la professione di omeopata veterinario in Italia e all'estero e si dedica con passione alla dieta naturale del cane e del gatto.
Petra Rus
PETRA RUS, olandese trapiantata in Svizzera, è una delle più importanti esponenti del BARF (Bones And Raw Food).