Questo non è un manuale di magia, anche se al suo interno sono spiegati diversi trucchi che potrete replicare per stupire amici e parenti. Non è un libro comico, ma nonostante ciò c'è da ridere parecchio, potete starne certi. Non è neppure un trattato di psicologia, di numerologia e di storia, eppure leggendo queste pagine apprenderete fatti di epoche e periodi passati, viaggerete nei meandri della mente, giocherete con i numeri e con rompicapi matematici - ma niente di troppo complicato, state tranquilli. Vi sembra un gran caos? Be', in fondo è proprio di questo che parla il libro: della magia come arte di governare il caos, e di come un gioco di carte, oltre a divertire, può spiegare il modo in cui la nostra mente viene ingannata, confusa, raggirata, manipolata. In ogni ambito della vita, dai piccoli fatti della quotidianità alle grandi imprese della storia, dalle truffe milionarie ai rapporti personali. Per questo, i 10 principi di magia illustrati nel libro non vi serviranno solo per diventare illusionisti provetti, ma anche per capire un po' meglio come funziona il nostro cervello e per correggere alcuni suoi errori. Perché è sempre meglio sapere chi tiene in mano il mazzo di carte e quali stratagemmi potrebbe mettere in atto; a volte è un mago simpatico e sorridente, in altri casi è la vita, pronta a sparigliare e a rimescolare il nostro destino.
Raul Cremona
Raul Cremona, comico, illusionista e attore, è tra i volti più noti della tv e dello spettacolo in Italia. Proviene da una famiglia di professionisti dell'arte circense (il bisnonno era un clown) e si avvicina alla magia grazie al padre. Dopo una lunga gavetta nelle pedane milanesi, diventa il pioniere del cabaret magico, del quale è il primo, vero esponente, per poi intraprendere una lunga carriera televisiva. Tra i programmi di maggior successo che lo hanno visto protagonista ricordiamo Mai dire Gol e Zelig. Ha girato l'Italia con numerosi spettacoli teatrali, tra i quali Metafisico e metà... fa schifo, per la regia di Arturo Brachetti, Sim Sala Min e Hocus molto pocus, con la regia di Raffaele De Ritis, e Prestigi, da lui diretto.
Salvatore Vitellino lavora nel mondo dell'editoria da venticinque anni e si è occupato a lungo di saggistica. Dal 2018 ha pubblicato come coautore con diversi editori storie di persone dalle vite eccezionali, ha scritto due romanzi per ragazzi, ha curato un blog sul bullismo sul sito di Smemoranda, una trasmissione sugli inventori per la Radio Svizzera Italiana e un podcast dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale. Questo eclettismo gli è servito a scrivere questo libro, ma dei giochi spiegati non ne ha imparato nemmeno uno.
Salvatore Vitellino