In tutto il mondo le facoltà mentali stanno diminuendo, anche tra i giovani, mentre aumentano i tassi di depressione. Nel frattempo, un uomo e una donna su quaranta soffrono di Alzheimer, e l'età di insorgenza si sta abbassando rapidamente. Quali sono le cause? Possiamo fare qualcosa per arrestare questo declino?
Il nostro cervello è responsabile per l'umore, l'apprendimento, la capacità di trovare soluzioni, di creare strategie. La nostra personalità e le emozioni che proviamo o le scelte che facciamo dipendono da lui. Uno stile di vita inadeguato (dieta, ritmi del sonno, stress, tossine, farmaci, sedentarietà...) crea uno stato infiammatorio che ne altera il funzionamento. Abbiamo però diversi alleati a nostra disposizione per aumentare le prestazioni cognitive come memoria, concentrazione, lucidità e per prevenire le patologie neurologiche.
La dottoressa Stefania Cazzavillan da anni si occupa di studi pionieristici che hanno individuato nell'alimentazione, nelle proprietà di alcuni funghi e di alcune sostanze naturali come gli adattogeni la chiave per potenziare le performance cerebrali e mantenere giovane a lungo il nostro cervello.
Stefania Cazzavillan
Stefania Cazzavillan, laureata in Scienze Biologiche presso l'Università di Padova con specializzazione in Genetica all'Università di Bologna, ha svolto il ruolo di Assistente di ricerca presso l'Ospedale Civile di Vicenza, di Consulente e poi Dirigente Biologo presso la stessa struttura con creazione del Laboratorio di Biologia Molecolare. Nutrizionista e Naturopata, ha seguito un percorso di tre anni di Medicina Funzionale e di quattro anni di Neurotraining. Diffonde la conoscenza della Micoterapia e della nutrizione integrata attraverso conferenze, corsi, newsletter, pubblicazione di libri e articoli in riviste del settore. In particolare, svolge attività di formazione per specialisti e aziende nel settore della fitoterapia e della medicina integrata e consulenze professionali. Attualmente è Professore a contratto all'Università di Milano. Con Sperling & Kupfer ha già pubblicato con grande successo Supermetabolismo con la dieta chetogenica.