Torna indietro
Il potere emotivo dei gesti COD. ISBN 9788820094294
Non Fiction

Il potere emotivo dei gesti

Amy Cuddy

Pagine 320
Anno di uscita 2016
Prezzo € 6,99
Edizione
Nelle situazioni ad alta tensione – esami, colloqui di lavoro, incontri decisivi a livello personale –, quand o vorremmo dare il meglio di noi, ci ritroviamo spesso a dare il peggio. Sentendoci inadeguati, tendiamo a ripiegarci su noi stessi, come se volessimo passare inosservati; oppure esageriamo e diventiamo aggressivi. In entrambi i casi trasmettiamo solo nervosismo e incertezza. Cosa fare allora? Dobbiamo acquisire la «presenza», quella condizione in cui comportamento e atteggiamento mentale sono perfettamente sintonizzati e comunicano autenticità, sicurezza, fiducia. Come? Assumendo una postura spontanea e naturale di potere, che consiste nell'espandere il corpo occupando più spazio, senza intimorire l'interlocutore. Solo così comunichiamo la nostra determinazione all'altro e soprattutto… a noi stessi! Infatti, più ostentiamo sicurezza (nei modi giusti), più ci sentiamo davvero sicuri e convinti, perché particolari gesti ingannano il cervello, inducendolo a rilasciare testosterone (l'ormone dell'assertività) e a frenare il cortisolo (l'ormone dello stress). Questa è la rivoluzionaria scoperta di Amy Cuddy, fra le massime esperte a livello mondiale di linguaggio del corpo, che ha anticipato i suoi studi pionieristici in una delle TED conference più viste e applaudite di sempre. In questo libro espone le sue ricerche, che si muovono fra antropologia, psicologia e neurologia, e spiega come applicarle nella vita di tutti i giorni: quali atteggiamenti assumere e quali evitare, o come muoverci nello spazio, insieme ad altre semplici tecniche per liberarci dalle paure e superare le sfide con soddisfazione.

Amy Cuddy

Amy Cuddy è famosa in tutto il mondo grazie al suo intervento alla TED Conference del 2012, il secondo per numero di visualizzazioni nella storia del TED.
È docente e ricercatrice alla Harvard Business School, dove studia i condizionamenti dettati dal comportamento non verbale e dai giudizi aprioristici.
I suoi risultati sono stati pubblicati sulle più importanti riviste accademiche e ripresi da The New York Times, Wall Street Journal, The Economist, Wired e altri.
Definita «game changer» dal Time Magazine e «astro nascente» dalla Association for Psychological Science, Amy Cuddy è stata inserita tra le cinquanta donne che stanno cambiando il mondo da Business Insider e tra gli young global leaders dal World Economic Forum.
Vive a Newton, Massachusetts.

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter