Hai appena finito gli studi e non riesci a trovare un'occupazione? Sei un genitore preoccupato per il futuro dei tuoi figli? Lavori da anni ma non vedi né sviluppi di carriera né aumenti di stipendio? Oppure hai perso il tuo impiego? L'alternativa concreta è trasferirsi all'estero.
Il lavoro è una parte fondamentale della vita, quindi se in Italia non c'è, bisogna organizzarsi per trovarlo in luoghi dove le nostre capacità possano non solo essere apprezzate ma anche valorizzate. Questo manuale ti prepara a scegliere la tua stradanel modo migliore: indica gli Stati con le maggiori possibilità di impiego, i lavori più richiesti nel mondo, e spiega quali sono i requisiti necessari per accedervi. Prima di partire, però, occorre avere le idee chiare sulle proprie competenze e sulle motivazioni che ci spingono a lasciare l'Italia, individuare i canali che offrono le migliori opportunità, sapere come preparare e affrontare un colloquio di selezione di persona o in videointervista.
Trova lavoro subito! fornisce tutte queste preziose indicazioni e tanti consigli pratici per trovare lavoro velocemente e con soddisfazione. Indispensabile sia per i giovani alla prima esperienza, sia per chi già lavora. E per i giovanissimi e le loro famiglie, una sezione dedicata alla scelta delle scuole migliori, per pianificare un percorso di studi utile per intraprendere una carriera all'estero. Per partire con il «bagaglio giusto» e le idee chiare.
Alberto Forchielli
ALBERTO FORCHIELLI, MBA
with Honors ad Harvard,
è partner fondatore di
Mandarin Capital Partners,
fondatore e presidente di
Osservatorio Asia e fondatore
di T-Island (www.t-island.eu), una società
attiva nell'ambito della mobilità internazionale
e ricollocazione professionale. Esperto nello
sviluppo di affari internazionali, in particolare
di Stati Uniti, Cina e Sud-Est asiatico vive tra
Boston, Bologna, Bangkok e Hong Kong.
www.albertoforchielli.com
www.facebook.com/albertoforchielli
@forchielli
Stefano Carpigiani
STEFANO CARPIGIANI è laureato
in Direzione Aziendale. Si
è occupato di risorse umane
e di progetti speciali in Asia.
Dopo una breve parentesi
presso l'Università di Bologna,
è ora uno startupper seriale. Esperto di
recruiting, headhunting e consulenza, è un
profondo conoscitore del mercato del lavoro
e delle dinamiche dell'occupazione a livello
internazionale.