Torna indietro
Monuments men: missione Italia COD. ISBN 9788820090920
Non Fiction

Monuments men: missione Italia

Robert Edsel

Pagine 432
Anno di uscita 2014
Prezzo € 9,99
Edizione
Quando, nel 1943, le armate di Hitler occuparono l'Italia, misero le mani sui più importanti tesori artistici dell'umanità. Come avevano già fatto in tutta Europa, si dedicarono al saccheggio sistematico delle bellezze del nostro Paese: capolavori del Rinascimento, tesori vaticani, preziosi manufatti antichi. Alla vigilia dell'invasione alleata, il generale Dwight Eisenhower incaricò della protezione di questo immenso patrimonio una nuova tipologia di soldato. Erano nati i Monuments Men. Nel maggio del 1944 due improbabili eroi statunitensi – l'artista Deane Keller e lo storico dell'arte Fred Hartt – partirono da Napoli per la più grande caccia al tesoro della storia. Le truppe tedesche in ritirata verso Nord, agli ordini del generale Karl Wolff, avevano infatti l'ordine di trasportare quante più possibili opere d'arte entro i confini del Reich. Giocando contro il tempo e i rischi che minacciavano i capolavori e la loro stessa vita, Keller e Hartt guidarono la loro piccola task force sulle tracce del bottino di guerra dei nazisti: reperti di età romana, tele provenienti dai maggiori musei, capolavori di Michelangelo, Donatello, Tiziano, Caravaggio e Botticelli. Un patrimonio inestimabile che strapparono al nemico con diplomazia, intelligenza e determinazione. Ricostruito con minuziose ricerche e scritto in modo avvincente, "Monuments Men: missione Italia" conduce il lettore in un viaggio emozionante lungo lo Stivale – da Milano, dove il "Cenacolo" vinciano si salvò per miracolo dai bombardamenti, al cuore del Vaticano – e dentro le stanze chiuse dove i leader alleati (Roosevelt, Eisenhower e Churchill) e nazisti (Hitler, Göring e Himmler) decidevano i destini del conflitto e dell'Europa stessa. Racconto indimenticabile di arte, intrighi politici e guerra, il libro di Robert M. Edsel è un tributo all'eroismo e al coraggio in nome della cultura e della storia.

Robert Edsel

Robert Edsel ha scoperto l'esistenza dei Monuments Men durante un soggiorno a Firenze, alla fine degli anni Novanta. Da allora si è dedicato interamente ad approfondire la conoscenza della loro vicenda, ottenendo testimonianze straordinarie. Ha creato la Monuments Men Foundation for the Preservation of the Art, che è stata insignita nel 2007 della National Humanities Medal, ed è stato coproduttore di The Rape of Europa, premiato documentario sui saccheggi di opere d'arte dei nazisti.
È inoltre autore di Rescuing Da Vinci, un libro fotografico sull'attività dei Monuments Men.
Vive a Dallas, nel Texas.

DELLO STESSO AUTORE

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter