Un leader spirituale erede di una cultura millenaria e lo psicologo che ha contribuito a definire la moderna scienza delle emozioni mettono a confronto il loro pensiero, tracciando un percorso comune per la costruzione della felicità. Le emozioni stanno alla base di tutte le nostre azioni, dalle più virtuose alle più malvagie. Possono salvarci la vita, o rovinarcela per sempre. Quali sono le fonti di odio e compassione? Cosa ci rivela la scienza in merito alla meditazione di stampo orientale, e quale vantaggio trae quest'ultima dal metodo scientifico? Cosa sono le emozioni distruttive e come vanno fronteggiate? Come trovare l'equilibrio e, in ultima analisi, la felicità? L'apporto del Dalai Lama è quello di uno studioso e di un praticante dell'approccio interiore: Sua Santità contribuisce all'analisi sia in qualità di maestro contemplativo, sia come rappresentante degli insegnamenti del buddismo. Ekman, invece, è un esperto dello studio sperimentale dei sentimenti primari e della loro manifestazione corporea, specializzato nel riconoscerne e valutarne la traduzione espressiva. Insieme ci offrono una sintesi e un "metodo" per costruire il nostro benessere interiore, unendo il meglio delle rispettive tradizioni in un piacevole dialogo che conserva intatta l'atmosfera dell'incontro e il carattere peculiare di questo scambio di idee. Felicità emotiva è un'opera illuminante che ci conduce attraverso un percorso di trasformazione alla scoperta di noi stessi.
Dalai Lama
Sua Santità Tenzin Gyatso, il XIV Dalai Lama, è la massima autorità spirituale e politica del popolo tibetano. A causa dell'invasione cinese del Tibet, vive in esilio in India dal 1959; insignito nel 1989 del premio Nobel per la Pace, è uno dei maggiori esponenti mondiali della cultura del dialogo e della non-violenza. Molti suoi libri sono pubblicati in Italia da Sperling & Kupfer.
Paul Ekman
Paul Ekman, professore emerito presso la facoltà di Medicina dell'Università della California a San Francisco, è il più grande esperto al mondo di linguaggio corporeo: ha dedicato oltre quarant'anni a dimostrare l'universalità del comportamento emotivo umano, per giungere a una mappatura completa delle espressioni facciali. La sua opera ha ispirato la nota serie televisiva
Lie to Me.
www.paulekman.com