Torna indietro
Ciliegie o ciliege? COD. ISBN 9788820051815

Ciliegie o ciliege?

Valeria Della Valle, Giuseppe Patota

Pagine 256
Anno di uscita 2012
Prezzo € 14,90
Edizione
Ciliegie o ciliege? Tutt'e due Aerato o areato? Aerato Un mail o una mail? Tutt'e due Afghanistàn o Afghànistan? Afghanistàn

Finalmente arrivano le risposte ai dubbi della lingua italiana parlata e scritta, organizzate in ordine alfabetico, per una soluzione immediata. Una piccola guida utile davvero a tutti, ideata da due studiosi, Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, che si sono rivelati veri maestri nel rendere facile e simpatica la vecchia e polverosa grammatica.
Chi può dire di non aver mai avuto un dubbio, scrivendo un tema, un articolo o anche una mail, di non essersi mai trovato di fronte a una parola dall¿accento incerto? Sbagliare non è una questione d¿ignoranza ma dipende spesso dalla nostra bella lingua. Capita a tutti. Grazie a questo prezioso libro, decidere sarà questione di un attimo. Che si tratti di accenti, apostrofi, grafie, concordanze, plurali o costruzioni sintattiche, attraverso l¿ordine alfabetico sarà possibile rintracciare immediatamente sia la domanda sia la soluzione. Senza testi da consultare né regole da imparare.

Valeria Della Valle

Valeria Della Valle ha insegnato Linguistica italiana alla Sapienza Università di Roma. È accademica corrispondente dell'Accademia della Crusca e socia ordinaria dell'Accademia dell'Arcadia. Ha pubblicato saggi sugli antichi documenti toscani, sulla storia dei dizionari italiani, sulla prosa dei narratori contemporanei, sulla terminologia dell'arte, sui neologismi. Ha diretto la terza edizione del Vocabolario della lingua italiana Treccani (2008); con Giovanni Adamo ha pubblicato quattro raccolte di neologismi, l'ultima delle quali è Neologismi. Parole nuove dai giornali (Treccani 2018). Con Giuseppe Patota ha diretto una nuova edizione del Vocabolario Treccani (il Nuovo Treccani, 2018), ha pubblicato grammatiche scolastiche (Pearson Italia), una raccolta di Lezioni di lessicografia (Carocci) e, per Sperling & Kupfer, Viva il congiuntivo!, Viva la grammatica!, Ciliege o ciliegie?, Piuttosto che, L'italiano in gioco. Da anni sono protagonisti di rubriche giornalistiche, radiofoniche e televisive riguardanti dubbi e curiosità sulla nostra lingua e consulenti di programmi televisivi dedicati all'insegnamento della lingua italiana.

Giuseppe Patota

Giuseppe Patota è professore di Storia della lingua italiana presso l'Università di Siena-Arezzo, accademico della Crusca e socio dell'Accademia dell'Arcadia. Si è occupato di storia dell'italiano letterario, storia della grammatica e della lessicografia italiana, insegnamento dell'italiano a italiani e stranieri. È stato direttore scientifico del Grande Dizionario Italiano Garzanti. Con Valeria Della Valle ha diretto una nuova edizione del Vocabolario Treccani (il Nuovo Treccani, 2018), ha pubblicato grammatiche scolastiche (Pearson Italia), una raccolta di Lezioni di lessicografia (Carocci) e, per Sperling & Kupfer, Viva il congiuntivo!, Viva la grammatica!, Ciliege o ciliegie?, Piuttosto che, L'italiano in gioco. Da anni sono protagonisti di rubriche giornalistiche, radiofoniche e televisive riguardanti dubbi e curiosità sulla nostra lingua e consulenti di programmi televisivi dedicati all'insegnamento della lingua italiana.

DEGLI STESSI AUTORI

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter