Uzbekistan, 2005. Carri armati russi entrano in una piazza gremita di manifestanti, soffocando nel sangue la rivolta contro la dittatura. È un momento epocale nella storia delle repubbliche sovietiche, e Charlie Davis, fotografo americano, riesce a immortalare i momenti più drammatici. Le sue foto finiscono sulle prime pagine di tutti i giornali, e lui e la moglie Julie, incinta, si salvano per miracolo dalle rappresaglie e dalla violenza degli oppressori.
California, 2011. I Davis si sono trasferiti a Santa Monica e hanno avuto due bambini. Dopo gli anni turbolenti da reporter d'assalto, Charlie ha deciso di non rischiare più la sua vita e quella di Julie, che l'ha sempre seguito, e di sistemarsi in un posto tranquillo, dove vivere come una famiglia normale. Peccato che, proprio ora che i giorni scorrono finalmente sereni, qualcosa sconvolge il loro mondo: Julie viene rapita. E la polizia, come se non bastasse, sospetta di Charlie. Che a sua volta viene narcotizzato e interrogato da un manipolo di uomini dal volto coperto, in cerca di informazioni su dove si trovi la moglie. È ormai chiaro che Julie ha la sua parte di colpa, e ha tenuto nascosto qualcosa a Charlie. Ma cosa, e da quanto tempo? Alla disperata ricerca d'indizi, Charlie scava così nel passato della moglie e nel proprio. Tutto riconduce alla loro precedente vita e in particolare all'Uzbekistan, e la portata del complotto che Charlie scoprirà lo lascia senza fiato: Julie ha legato il proprio destino a qualcosa di molto più grosso di lei e della loro piccola vita. Chi la tiene prigioniera, infatti, prepara un attentato devastante. Charlie non si sente più un eroe, ma sa di non avere scelta: deve tornare a esserlo.
Hank Steinberg
Hank Steinberg è nato nel 1969 a Manhasset, New York.
Sceneggiatore per cinema e televisione, è stato nominato all'Emmy Award per la sua serie Senza traccia. Ritorno dall'ombra è il suo primo romanzo, in corso di traduzione in tutto il mondo e opzionato dalla Paramount per il cinema.