"Liberatevi delle schifezze e concentratevi sulle cose buone." Steve Jobs L'ossessione di Jobs per la semplicità è ciò che contraddistingue Apple nell'intero settore tecnologico, dal design dei prodotti a ogni singolo livello dell'organizzazione. È l'arma vincente che le ha permesso di risollevarsi dalla crisi del '97 fino a diventare, nel 2011, l'azienda con maggior valore al mondo. L'autore - uno degli artefici di questa resurrezione, nonché strettissimo collaboratore del mitico Steve - dalla sua posizione privilegiata ha potuto cogliere per intero la portata dell'approccio e apprezzarne i risultati in tutte le applicazioni, e su qualsiasi scala: le imprese che utilizzano la forza della semplicità riescono a distinguersi dalla concorrenza e le persone che sanno come usarla diventano una risorsa imprescindibile. Leggendo questo libro, ricco di episodi inediti e affascinanti, vi sembrerà di stare accanto al genio di Cupertino in sala conferenze, di partecipare alle riunioni segrete e di ascoltare le sue telefonate nel cuore della notte. Ma soprattutto capirete come sviluppare e sfruttare anche voi questa "ossessione" vincente, imparando a: 1) Pensare in modo minimalista. Un mare di scelte significa nessuna scelta. Più snellirete il vostro messaggio, più risulterà attraente. 2) Pensare in piccolo. Piccole squadre di menti brillanti conseguono risultati migliori, sono più efficienti e tengono alto il morale. 3) Pensare in modo dinamico. Mantenere i gruppi di lavoro costantemente all'opera orienta il pensiero creativo su obiettivi chiari, riducendo al minimo le distrazioni. 4) Pensare in modo inconfondibile. Un'immagine semplice ed efficace che esprime i vantaggi di un prodotto o di un'idea rimane più impressa nella mente dei consumatori. 5) Pensare in modo aggressivo. Se la sopravvivenza dell¿idea è a rischio, approfittate di ogni vantaggio, sfruttate ogni arma a disposizione.
Ken Segall
Ken Segall ha lavorato a stretto contatto con Steve Jobs come direttore creativo per
NeXT e Apple. Ha fatto parte del team cui si deve la leggendaria campagna Think different
ed è l'ideatore di quella piccola «i» che si incontra nella maggior parte dei prodotti Apple
più famosi, dall'iMac in poi. È stato anche direttore creativo per IBM, Intel, Dell e BMW
e ha perfino dei trascorsi musicali come batterista di Patty Pravo. Scrive di tecnologia e
marketing all'indirizzo
kensegall.com/blog e si diverte su scoopertino.com. Seguitelo su
Twitter: @ksegall