Halima Bashir è una giovane donna del Darfur che con coraggio e determinazione diventa il primo medico della sua comunità. Nel proprio ruolo, si ritrova testimone della continua violenza perpetrata dalla minoranza araba contro le tribù nere, soprattutto degli abusi sessuali sulle bambine. Senza farsi intimidire, denuncia con forza questi crimini all'ONU e, a sua volta, subisce feroci torture e soprusi finché riesce a fuggire in Inghilterra, dove vive tuttora con la famiglia come rifugiata politica. Queste pagine rappresentano un appello, carico di dolore e insieme di speranza perché il mondo non resti indifferente davanti allo sterminio di un popolo.
Questo libro sostiene i progetti COOPI: una parte del ricavato sarà devoluta a favore delle donne vittime di violenza in Sierra Leone.
www.coopi.org
Halima Bashir
Halima Bashir, dopo aver vissuto in prima persona gli orrori della guerra che ha sconvolto il Sudan, ha chiesto asilo politico in Inghilterra, dove attualmente vive con il marito e il figlio. Oggi è impegnata attivamente nella sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulla situazione drammatica del suo Paese.
Damien Lewis
Damien Lewis, giornalista inglese, ha curato la regia di diversi documentari ed è autore di programmi televisivi di attualità. Vincitore di un premio Award, ha collaborato sia con Channel 4 sia con la BBC, realizzando parecchi filmati e centinaia di interviste sulla schiavitù in Sudan.