Per un uomo, rassegnarsi alla fine del proprio matrimonio e alla perdita dell'unica donna veramente amata non è per niente facile. Anzi, fa male da morire. Stefano, trentacinque anni, di cui gli ultimi cinque vissuti accanto a Valentina, vorrebbe rimediare, trovare i gesti, le parole giuste per ottenere il perdono della moglie e tornare a casa. Dalla madre non intende restare a lungo, anche se lei lo ha accolto a braccia aperte senza nascondere la soddisfazione di riaverlo con sé.
Stefano ripercorre le tappe della propria storia con Valentina. Lui tollerante, disponibile, come molti maschi un po' cocco di mamma, con posto fisso e scarsa propensione all'iniziativa. Lei brillante e irrequieta, un tantino insicura, con velleità intellettuali e l'ambizione di far carriera nell'editoria. Benché così diversi, si piacciono fin dal primo incontro e, dopo le "prove di convivenza", decidono di metter su famiglia.
Ma i piccoli e grandi problemi quotidiani, lo scontro tra i rispettivi caratteri - che spesso produce scintille - e qualche bugia di troppo fanno precipitare la situazione¿ Chissà, forse è tutto perduto o, forse, entrambi dovranno finalmente diventare grandi¿Una storia d'amore raccontata da una voce maschile sincera, autocritica, ricca di senso dell'umorismo e dalle sfumature spesso tenere. Un romanzo che piacerà terribilmente alle ragazze d'oggi, ma anche ai loro fidanzati. E che conferma Maria Daniela Raineri tra le narratrici più dotate e brillanti di questi ultimi anni.
Maria Daniela Raineri
Maria Daniela Raineriè nata nel 1968. Ha
scritto per la televisione e per il cinema. Per
Sperling & Kupfer ha pubblicato i romanzi Meno
male che ci sei (dal quale è stato tratto l'omonimo
film, diretto da Luis Prieto), Più bella di così
e Se fosse tutto facile. I suoi libri sono tradotti
in spagnolo, portoghese e tedesco.