Torna indietro
La donna sbagliata COD. ISBN 9788876848513
Narrativa

La donna sbagliata

Richard Flanagan

Pagine 320
Anno di uscita 2010
Prezzo € 19,00
Edizione
Gina è una ventenne carina partita dalla provincia in cerca di fortuna. È conformista, razzista quanto basta, molto indifferente alle cose del mondo, ossessionata dal denaro. È una ballerina di lap dance in un locale di Sydney e quando lavora si fa chiamare la Bambola.
Lo stesso giorno in cui vengono ritrovate tre bombe inesplose, Gina incontra Tariq, un bel ragazzo dai tratti mediorientali con cui passa la notte. Quando si sveglia, al mattino, lui non c'è più. Nessuna sorpresa. Perché la sorpresa arriva più tardi: dal bar di fronte vede i poliziotti circondare il luogo da cui è appena uscita, mentre la tv nel locale mostra la foto del giovane, indicato come terrorista. Ma sullo schermo scorrono anche le immagini sgranate della telecamera di sicurezza che lo ritrae mentre entra nel palazzo con una donna misteriosa. Lei.
I media si scatenano alla scoperta della sconosciuta, che in poche ore passa da casuale presenza, a complice, a sanguinaria stragista; in ancor meno tempo - grazie a Cody, giornalista fallito e senza scrupoli, che ha cannibalizzato lo scoop - la sua identità è sbandierata ai quattro venti e tutta la sua esistenza, stravolta e manipolata all'inverosimile, invade i palinsesti, tracimando da prime pagine e megaschermi. Lei, Tariq, le bombe, le Torri Gemelle, Londra, Madrid tutto si fonde in una martellante epopea della paura. Ogni dettaglio, ogni minimo aspetto del suo passato improvvisamente diventa il tassello di un quadro chiarissimo nelle aspettative della collettività. La sua intera esistenza viene reinventata in una spirale inarrestabile di menzogne e terrore della quale Gina è preda designata. Sola, senza un soldo e la possibilità di tornare a casa, braccata dalla polizia, temuta dall'opinione pubblica e tradita dagli amici, la Bambola incomincia la sua discesa all'inferno...
Una caccia all'uomo tesa, cupa, spietata, che offre il devastante ritratto di una società in cortocircuito, in cui allarmismo, potere dei media e paura del diverso portano un'intera nazione al punto di rottura.

 | 

Richard Flanagan

Richard Flanagan (1961) è nato e cresciuto in Tasmania, dove vive con la moglie e i tre figli. Laureato in lettere, prima di dedicarsi alla scrittura ha svolto numerosi mestieri, dall'imbianchino alla guida fluviale. È autore di cinque romanzi, tra i quali, per Frassinelli, La vita sommersa di Gould, bestseller internazionale per il quale gli è stato assegnato, tra l'altro, il Commonwealth Writers' Prize nel 2002, Gli ultimi minuti di vita di una guida fluviale e Solo per desiderio, vincitore del Queensland Premier's Literary Award per la narrativa nel 2009. È inoltre coautore della sceneggiatura del film di Baz Luhrmann Australia. I diritti cinematografici de La donna sbagliata sono stati opzionati dalla Dreamworks.

www.theunknownterrorist.com.au
www.richardflanaganwanting.com.au
Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter