Torna indietro
Paradiso COD. ISBN 9788876848162
Narrativa

Paradiso

Toni Morrison

Pagine 416
Anno di uscita 2004
Prezzo € 10,50
Edizione
In Oklahoma, in un convento dove si sono rifugiate, vengono brutalmente aggredite cinque donne. Ognuna di loro ha una storia di dolore ed emarginazione: Mavis ha abbandonato i figli in macchina e al ritorno li ha trovati morti, Gigi è un'ex attivista dei diritti civili ora isolata da tutti, Seneca ha un passato di abusi di ogni tipo, Pallas si riavvicina alla madre ma ne ricava una nuova umiliante separazione. L'anziana Connie veglia sulle ferite di tutte. Ma Ruby, il paese dove si svolge la vicenda, è dilaniato ormai da aspri conflitti tra vecchi e giovani, tra politica e religione, e ha perso la carica visionaria che portò in quelle zone i suoi fondatori, volonterosi di creare un "paradiso" in terra abitato solo da gente di colore, senza discriminazione e senza i mali della legge bianca. Proprio qui invece, troveranno casa l'intolleranza e l'odio per la diversità, magistralmente illustrati da Toni Morrison in questo che è il suo "primo" romanzo dopo il Premio Nobel del 1993.

Toni Morrison

Toni Morrison (1931-2019), premio Pulitzer nel 1988 e premio Nobel per la letteratura nel 1993, è nata a Lorain, Ohio. È stata docente di Letteratura inglese e Scrittura creativa presso diverse università e per molti anni editor della casa editrice Random House di New York. Autrice di romanzi che sono ormai pietre miliari della letteratura americana, tutti pubblicati in Italia da Frassinelli, nel 2012 ha ricevuto dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama la Presidential Medal of Freedom.

DELLO STESSO AUTORE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter