Jennifer Lynn Barnes ci racconta la storia di Avery Kylie Grambs
“The inheritance games”, “The Hawthorne legacy” e “The final gambit” sono i tre romanzi della saga di Jennifer Lynn Barnes che racconta la storia di Avery Kylie Grambs alle prese con una impressionante eredità e con la famiglia del misterioso benefattore.
Una saga mistery romance capace di coinvolgere il lettori con indovinelli e trabocchetti, esattamente come i personaggi dei libri.
Una sfida per Avery, per i lettori, ma anche per la traduttrice, Cristina Brambilla.
In occasione dell’uscita dell’ultimo romanzo, in libreria dal 7 marzo 2023, abbiamo intervistato la traduttrice che ci ha raccontato qualche retroscena della traduzione.
Come hai affrontato un’autrice come la Barnes? E, in generale, come ti approcci al lavoro di traduzione?
Bruno Arpaia, scrittore e traduttore, ha scritto che tradurre è ‘un piegarsi creativo’. Trovo sia una sintesi molto acuta del lavoro del traduttore: un servizio in cui metti a disposizione dell’opera tutto quello che sai e che sei.
Il romanzo è ricco di rompicapi e indovinelli, la cui resa in Italia è difficile e non sempre può essere fedele all’originale. Come ti sei approcciata a questi “tranelli” del testo?
E’ stata forse la parte in cui mi sono divertita di più. Poiché ogni traduzione è un rompicapo, gli indovinelli, le poesie, i rebus della Barnes sono stati un rompicapo nel rompicapo. Dovevano essere coerenti con la trama e risultare interessanti anche in italiano. Il mio preferito è il rebus di pagina 176 (nell’originale Final Gambit).
A proposito dei personaggi, gli abitanti di Casa Hawthorne non sono ordinari. C’è qualcuno di loro che ti ha colpito particolarmente? Hai un preferito?
Avery è un personaggio femminile interessante, e sono molto affezionata a sua sorella Libby. Ma forse mi stai chiedendo se ho un preferito tra i quattro fratelli Hawthorne. Difficile dirlo. Molto del loro fascino deriva dal confronto con gli altri. È il gruppo a renderli speciali, secondo me. Ma se proprio dovessi scegliere, sceglierei Nash. Ho un debole per i cowboy dal cuore d’oro.
Siete curiosi? Trovate i romanzi in libreria e l’autrice ha anche appena annunciato l’arrivo, a sorpresa, di un quarto, imperdibile volume.
A presto!