Sollevare il velo
“Il mondo è una sintesi delle nostre sensazioni, delle nostre percezioni e dei nostri ricordi. È comodo pensare che esista obiettivamente, di per sé. Ma la sua semplice esistenza non basterebbe, comunque, a spiegare il fatto che esso ci appaia [così come ci appare]”.
Così scriveva Erwin Schrödinger all’inizio del saggio “Mente e Materia” pubblicato per la prima volta nel 1958. E a distanza di quasi sessant’anni, quella riflessione mantiene perfettamente inalterata la propria provocatoria valenza. Anche ne “Il mondo secondo la Fisica Quantistica” – il nuovo saggio divulgativo di Fabio Fracas – la realtà che traspare fra le sue pagine è quella altrettanto provocatoria e a volte sconvolgente che la rivoluzione quantistica ci ha permesso di scoprire negli ultimi anni. Una realtà diversa da quella con cui siamo soliti confrontarci e che, proprio per questo motivo, offre inediti punti di vista e apre orizzonti finora inimmaginabili.
Per scoprire i segreti e le meraviglie “della scienza che sta cambiando la nostra vita”, il prossimo appuntamento sarà quello di mercoledì 20 dicembre, a Padova. Alle ore 18:30, presso la Sala degli Anziani di Palazzo Moroni, Fabio Fracas presenterà i contenuti del proprio saggio e i principali risultati raggiunti dagli scienziati e dai ricercatori che hanno collaborato alla sua realizzazione. L’incontro sarà moderato da Leandro Barsotti, caporedattore de “Il Mattino di Padova”, e vedrà anche l’intervento di Carlo Pasqualetto, Delegato per l’Innovazione del Comune di Padova.