«
Mentre l'universo continua a espandersi e il mondo a girare, mi conforta sapere di aver lasciato il mio segno dove il tempo non potrà mai arrivare.»
Quella che avete tra le mani non è la solita autobiografia di una gloria dello sport, ma un viaggio alla ricerca di ciò che ci spinge a migliorare, ad affrontare le sfide della vita, a guardare le cose da una prospettiva diversa. In queste pagine, Franco Baresi - leggenda del calcio mondiale - ci accompagna tra gli snodi della sua carriera straordinaria e tesse un racconto che non segue l'ordine del tempo, ma quello delle emozioni e dei ricordi. Perché ogni episodio, piccolo o grande che sia, di questa sua immensa esperienza racchiude un messaggio profondo e si carica di significati sempre nuovi che trascendono il calcio, valicano i confini del terreno di gioco e diventano universali: la forza di rialzarsi; il valore della squadra; la determinazione e la concentrazione; il desiderio di trasmettere la propria esperienza alle nuove generazioni; la libertà. E in questo particolare «viaggio dell'eroe», insieme all'autore rievocheremo sfide epiche sulla terrazza del teatro dell'opera di Manaus, in Amazzonia; ci perderemo tra le strade di Tokyo prima di una finale di Coppa Intercontinentale; partiremo per il Messico per inaugurare uno stadio. Intanto, nella nostra memoria sfileranno i campioni che hanno fatto la storia del Milan. Finché, una sfida alla volta, partita dopo partita, scopriremo i valori che hanno animato il cammino di un uomo che attraverso il calcio ha saputo entrare in contatto con milioni di persone senza perdere la voglia di stupirsi e meravigliarsi. Sentendosi, sempre, ancora in gioco.
Franco Baresi
FRANCO BARESI, tra i calciatori più forti della storia del calcio, è una bandiera dell'A.C. Milan - club di cui è vicepresidente onorario - e della Nazionale italiana. Con la maglia rossonera ha disputato venti stagioni, di cui quindici da capitano, vincendo sei scudetti, tre Coppe dei Campioni, due Coppe Intercontinentali, tre Supercoppe Europee e quattro Supercoppe Italiane. Con la maglia azzurra ha partecipato a tre Mondiali, vincendo con la spedizione del 1982 e classificandosi rispettivamente al terzo e al secondo posto nelle edizioni del 1990 e del 1994. Nel 2021 ha pubblicato Libero di sognare.