Se vogliamo cambiare il mondo, dobbiamo iniziare dalle aziende e per farlo servono leader diversi che portano i risultati facendo stare bene le persone. La domanda è:
HAI ABBASTANZA FEGATO PER ESSERE UNO DI LORO?
Leggi questo libro e lo scoprirai.
Gli ultimi dati attestano senza esitazioni che la maggior parte delle persone sono insoddisfatte, demotivate e sempre più disconnesse dal loro lavoro. E sono sempre di più quelli che navigano a vista tra stress, burnout e una leadership che spesso non capisce, o peggio non è davvero interessata a ciò che conta. Oggi i manager e i leader che vogliono lasciare il segno devono affrontare nuove domande scomode e sempre più urgenti: Come puoi essere un leader che la gente segue per scelta e non uno che si subisce per contratto? Se il tuo team potesse dirti la verità senza filtri, saresti tranquillo o ti verrebbe un'ulcera? E soprattutto se fossi il tuo collaboratore, saresti felice di averti come capo? Basta cazzate sulla leadership non è il solito manuale che promette di trasformarti in un guru con fuffe motivazionali e formule magiche. Diretta e brutalmente onesta (oltre che esilarante in certi episodi di vita vissuta), hai tra le mani una guida pratica scritta da un top manager che ha lavorato ai vertici di Disney e Fox e che è stato testimone, ma anche a sua volta interprete, di comportamenti egomaniaci, manipolativi e autoritari tipici di gran parte del management attuale. Con esempi concreti, storie reali e un distillato di rivelazioni, dritte e strategie da mettere subito in atto, queste pagine ti mostrano come essere un leader autentico che porta risultati facendo ciò che è giusto per il suo team. Perché le aziende sono fatte delle persone che ci lavorano, e se le persone piangono le aziende non ridono.
Alessandro Militi
ALESSANDRO MILITI, laureato in Economia, si è specializzato
alla Harvard Business School di Boston conseguendo
l'HPLP in Leadership Development. Ha iniziato
la sua carriera nel marketing di Fater/Procter&Gamble.
È stato tra gli artefici del lancio dei canali Fox in Italia,
dove è arrivato a ricoprire il ruolo di Vice President dal
2012 al 2018 e ha lanciato la piattaforma streaming di
The Walt Disney Company ricoprendo il ruolo di Vice
President di Disney+ dal 2019 al 2022. È stato professore
a contratto di Marketing Avanzato alla Sapienza di
Roma; nel 2020 è stato nominato da Business People tra i
dieci migliori marketer in Italia e nel 2021 ha ottenuto il
prestigioso riconoscimento di Media Person of the Year
all'interno degli NC Awards. Attualmente è Managing
Partner e Board Member di Ninetynine, pluripremiata
agenzia di marketing, ed è advisor e speaker su temi di
leadership, marketing ed entertainment. Ha pubblicato
un album musicale con il suo gruppo The Managers ed
è autore di due romanzi, Fuffa™ e Massimo Della Vita, e
di un saggio sul marketing televisivo. Vive con la moglie
e i due figli a Roma.