Torna indietro
C'è anche domani COD. ISBN 9788820079727
Non Fiction

C'è anche domani

Ennio Doris, Leopoldo Gasbarro

Pagine 208
Anno di uscita 2023
Prezzo € 16,90
Edizione

Un uomo che ha saputo prevedere il futuro. Ma che ha ben chiara l'importanza del passato, dove affondano profonde le sue radici. Un uomo che ha rivoluzionato il concetto di «banca». Ma che non ha perso di vista il vero spirito delle banche: essere di supporto e non di ostacolo per chi vi si affida. Un uomo che, partendo dal nulla, è diventato uno dei più ricchi d'Italia. Ma che considera l'altruismo la miglior forma di egoismo. Ennio Doris è tutto questo, e molto altro. Dall'infanzia povera e felice a Tombolo, nel padovano, alla fondazione di Banca Mediolanum e ai successi internazionali, nella sua storia il filo della vita privata e quello dell'esperienza professionale si intrecciano in un unico, inestricabile tessuto. C'è anche domani è l'appassionante narrazione di questa vita e, insieme, una formidabile business story, dove costanti e invariabili rimangono i valori fondamentali: la famiglia, l'onestà, la trasparenza, la libertà, la centralità della persona. In un racconto in prima persona sincero ed emozionante, Ennio Doris ripercorre questo cammino, iniziando proprio da uno dei momenti peggiori: quello del crollo di Lehman Brothers e dell'inizio della grande crisi economica. Quel giorno Doris non esitò a prendere le parti dei propri clienti con una decisione che a molti apparve sorprendente, ma non a chi lo conosceva da vicino. La sua scelta non fu nient'altro che la naturale realizzazione dei suoi principi, e di uno in particolare: non è mai tempo di essere pessimisti, perché anche nelle circostanze più buie «c'è anche domani». C'è sempre una nuova speranza per vincere la paura e andare avanti.

ENNIO DORIS (Tombolo 1940 - Milano 2021). Nel 1982 ha fondato il gruppo Mediolanum, di cui è stato presidente. Con la moglie Lina ha avuto due figli, Massimo e Sara, a cui ha affidato la guida dell'azienda. La sua banca, nel giro di pochissimi anni, è diventata una delle istituzioni finanziarie più importanti del Paese, di certo la più innovativa.

Ennio Doris

Ennio Doris è nato a Tombolo (PD) il 3 luglio 1940. Nel 1982 ha fondato il gruppo Mediolanum di cui ora è amministratore delegato. Sposato con Lina, ha due figli, Massimo e Sara, che con lui guidano l'azienda. La sua banca, nel giro di pochissimi anni, è diventata una delle istituzioni finanziarie più importanti del Paese, di certo la più innovativa.

Leopoldo Gasbarro

Leopoldo Gasbarro (Napoli, 1964) cresce a Castel di Sangro (AQ) e vive a Milano. Cura e conduce su TgCom24 Mercati che fare, trasmissione che tratta il difficile mondo della gestione dei risparmi, e che ogni venerdì trova spazio nelle colonne de il Giornale. Collabora con Il Sole 24 ORE online per una rubrica che rilegge la gastronomia attraverso l'economia. Nel 2000 pubblicaL'urlo (Carsa Edizioni), il suo primo libro, nel 2014 firma la biografia di Ennio Doris C'è anche domani (Sperling & Kupfer) e lo scorso anno racconta la storia del cuoco tristellato Niko Romito in Apparentemente semplice (Sperling & Kupfer).

DEGLI STESSI AUTORI

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter