Torna indietro
Che vi siete persi... COD. ISBN 9788820073350

Che vi siete persi...

Salvatore Bagni, Bruno Giordano

Pagine 240
Anno di uscita 2022
Prezzo € 18,90
Edizione
Il 10 maggio 1987 il Napoli si laureò campione d'Italia per la prima volta. Una città intera si strinse attorno alla squadra guidata dal mister Ottavio Bianchi, e i festeggiamenti si protrassero per giorni, settimane, mesi. Fu un'impresa destinata a rimanere nella storia, a tramutarsi in leggenda, qualcosa che avrebbe continuato a riecheggiare nella mente delle persone per i decenni a venire e a essere alimentata, generazione dopo generazione. Si racconta che qualcuno, durante quei giorni di gioia, festa e baldoria, pensò addirittura di appendere uno striscione davanti al cimitero di Poggioreale con su scritto Che vi siete persi... Ancora oggi, quella straordinaria impresa sportiva viene ricordata dai tifosi napoletani e dagli appassionati di calcio, perché quello fu lo scudetto che consacrò il talento e il genio di Maradona ed entusiasmò milioni di persone, non solo nel capoluogo campano, ma anche nel resto d'Italia e nel mondo. E così, a trentacinque anni dalla leggendaria e storica impresa della squadra partenopea, Salvatore Bagni e Bruno Giordano - due indiscussi protagonisti di quella stagione - riannodano il filo dei ricordi e raccontano quell'annata fuori dal comune, svelando retroscena e aneddoti, rievocando immagini e personaggi di un'epoca (e di un calcio) che continua ad affascinare generazioni diverse di tifosi.

Salvatore Bagni

Salvatore Bagni nel corso della sua carriera ha vestito le maglie di Carpi, Perugia, Inter, Napoli e Avellino. Centrocampista tra i più forti e grintosi della sua generazione, ha vinto uno scudetto con il Napoli nella stagione 1986-1987 e due Coppe Italia. Ha all'attivo 41 presenze e 5 reti con la maglia della Nazionale. Dopo il ritiro ha lavorato come dirigente, commentatore tv e consulente tecnico.

Bruno Giordano, attaccante dotato di grande classe e talento, ha esordito con la Lazio, squadra nella quale ha militato dal 1975 al 1985, per poi passare al Napoli. Dopo l'esperienza partenopea ha indossato le maglie di Ascoli e Bologna. Ha vinto uno scudetto e una Coppa Italia, entrambi con il Napoli. Dopo il ritiro ha lavorato come allenatore e opinionista sportivo.

Bruno Giordano

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter