In modo scanzonato e divertente Toni e Slade Morrison si appropriano delle eterne favole di Esopo e scrivono una storia dalla morale ribaltata, dove tutto può accadere: la vittima potrebbe non risultare tale, il timoroso alla fine dimostrarsi forte, il potente avere un po' meno del suo potere, lo sciocco potrebbe ritrovarsi un po' più saggio... L'arte riesce a fare anche questo, e così - in una delle splendide illustrazioni con cui Pascal Lemaitre illustra quest'opera - Foxy G può dichiarare all'amico Kid A: "Togliti dalla mente che non ho fatto niente. L'arte è il mio lavoro pur se par gioco alla gente." Ma è un gioco serio capace di portare insegnamenti sempre nuovi: lettori di ogni epoca sono costantemente ritornati a Esopo e in generale ai miti e al folklore dell'antichità classica proprio per l'inesauribilità di interpretazioni che queste offrono. Oggi, la serie "Chi ha più coraggio?" inaugurata con questo libro, può offrirci ancora qualcosa di più: un Esopo dal vivo!
Toni Morrison
Toni Morrison (1931-2019), premio Pulitzer nel 1988 e premio Nobel per la letteratura nel 1993, è nata a Lorain, Ohio. È stata docente di Letteratura inglese e Scrittura creativa presso diverse università e per molti anni editor della casa editrice Random House di New York. Autrice di romanzi che sono ormai pietre miliari della letteratura americana, tutti pubblicati in Italia da Frassinelli, nel 2012 ha ricevuto dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama la Presidential Medal of Freedom.
Slade Morrison
Slade Morrison è stato coautore di altri libri con Toni Morrison. Pittore professionista, vive ed esercita in Rockland County, New York.