Skuola.net, il portale più visitato dagli studenti, propone un metodo che permette di scegliere cosa fare dopo la maturità, tenendo conto dei veloci cambiamenti del mondo del lavoro. Un libro che dà idee ai ragazzi, rassicura i genitori e rischiara il futuro con una buona notizia: c'è un posto per tutti. Che fare dopo la maturità? È la prima, importante scelta comune a tanti ragazzi, che di solito preoccupa i genitori. E che richiede una valida attività di orientamento. Chi avrebbe pensato, solo dieci anni fa, di fare l'operatore di droni o lo sviluppatore di app? In questa guida, agile quanto un buon tutorial, vengono ribaltati molti luoghi comuni e si scopre, per esempio, che una laurea umanistica è ancora spendibile; che è meglio essere flessibili che superspecializzati; che per i selezionatori di personale allenare una squadra di calcio dopo le lezioni è un punto a favore nel curriculum
Inoltre, qui si possono trovare gli strumenti più aggiornati per decidere il proprio percorso: informazioni sull'università e le possibili alternative, test per misurare le proprie potenzialità, testimonianze di ragazzi di successo, come lo youtuber Leonardo Decarli e la pastry chef Isabella Potì, e altri meno noti che hanno raggiunto risultati straordinari. Da loro si impara il segreto per imboccare la strada giusta: fissare gli obiettivi incrociando passioni, talenti e studio e mettersi alla prova al più presto.
L'orientamento più utile è quello che tiene conto di come si evolvono il mondo del lavoro, la società, le tecnologie. Tutte queste informazioni, spesso confinate nelle sezioni di economia dei giornali e dei siti web, vengono sintetizzate e rese in maniera comprensibile per tutti gli studenti in pieno stile Skuola.net, che ha fatto dell'accessibilità al sapere la sua cifra caratteristica. Con il metodo di Skuola.net puoi trovare la strada giusta incrociando le tue passioni e i tuoi talenti con il percorso di studi e professionale più adatto a te.
A curare il libro Daniele Grassucci, giornalista, co-founder di Skuola.net e primo sperimentatore del metodo, e Raffaello Masci, giornalista e storica firma de La Stampa per quanto concerne il mondo della scuola e della formazione, già autore di libri sull'orientamento.
Skuola.net
Skuola.net è il portale di riferimento degli studenti
italiani: ogni mese è visitato da oltre cinque
milioni di utenti e conta su una community
di quattro milioni di persone. Fondato nel 2000
da Daniele Grassucci e Marco Sbardella, allora
liceali, come sito per lo scambio di appunti,
nel corso degli anni è diventato una piattaforma
edtech dove i ragazzi, dalle medie all'università,
trovano strumenti innovativi utili alla
loro formazione: dispense, ripetizioni private,
lezioni online, app per lo studio, materiali per
la preparazione dei test d'ingresso alle varie facoltà.
Nel panorama editoriale, politico e istituzionale,
Skuola.net dà voce agli studenti, raccogliendone
le necessità e le aspettative attraverso
sondaggi e inchieste. È inoltre una testata giornalistica
specializzata in istruzione, formazione
e tematiche giovanili che collabora con giornali,
radio, tv ed è partner della Polizia di Stato e del
Miur in campagne di comunicazione.