È l'inglese a essere difficile, oppure i "difficili" siamo noi italiani? Perché facciamo tanta fatica a usare in modo fluent la lingua più diffusa al mondo? A prescindere dalle risposte, Derek Allen - che venticinque anni fa ha scelto di vivere nel nostro Paese - si è messo in testa, di far imparare l'inglese agli italiani.
E sull'esperienza maturata ha costruito il suo personalissimo approccio per insegnare la lingua vera e non quel surrogato da libro di grammatica che chiunque abbia seguito un corso conosce bene (e che ci rende riconoscibili non appena apriamo bocca...). Il problema, spesso, è proprio questo: studiamo, impariamo a memoria regole ed eccezioni, ci consideriamo anche bravini, ma poi, quando ci troviamo in una conversazione reale - e magari mediamente intelligente - ci sentiamo bloccati, goffi e un po' stupidi. Forse perché la vita non è fatta solo di indicazioni stradali da chiedere ai passanti, o di pens che sono immancabilmente on the table, ma di sport, cibo, humour, e tutto il resto. Il nostro "amico inglese" Derek ci porta a spasso nel mondo reale, e lo fa in modo davvero divertente, alternando aneddoti a spiegazioni, esercizi a battute e mescolando in sapientemente la nostra lingua a quella di Sua Maestà.
Friendly English è pensato per chi mastica già un po' di inglese e collaudato su centinaia di studenti, questo metodo funziona. E farà funzionare anche il nostro inglese, permettendoci di fare quel "salto" da una lingua scolastica e impacciata a una viva e utile. Potremo così raggiungere il risultato che decine di altri corsi non riescono a garantire: farci sentire a nostro agio e farci fare bella figura quando scriviamo e parliamo in inglese.
Derek Allen
Derek Allen è nato a Londra e vive in Italia da oltre venticinque anni. È docente di inglese presso l'Università degli Studi di Milano, scrive di letteratura anglo-americana (ma non solo) e traduce quasi tutto quello che gli capita. È un apprezzato speaker e doppiatore e negli ultimi anni si è anche dato al teatro come attore comico, una scelta non sempre da ridere. Tifa Tottenham Hotspur e gli piace la pasta. Abbastanza.