Le obbligazioni argentine, il crac Parmalat, i mutui subprime, la crisi dell'euro.
I giochi della finanza hanno incrinato le certezze dei risparmiatori che devono scegliere come investire in uno scenario economico e finanziario incerto.
E voi, cosa fate per i vostri soldi?
Quando le persone hanno a che fare con il denaro di solito reagiscono in due modi opposti, ma entrambi scorretti: da una parte non ne vogliono sentire parlare, dall'altra si illudono che i consigli dell'impiegato allo sportello o le dritte di un amico facciano di loro degli investitori. Non funziona così. E la prima cosa da imparare è che la strada per non gettare via i risparmi, e possibilmente farli fruttare, non è un esercizio facile, ma neppure un mistero inafferrabile. L'alibi "non capisco niente di banca e finanza" non regge, e non esistono scorciatoie alla cura consapevole dei propri affari. Bisogna imparare a scegliere le mosse giuste, capire se e come si può fare da sé, sapere che cosa la banca può offrire di buono e che cosa cerca di rifilarti di meno buono, o di cattivo. Ed per questo che due giornalisti economici specializzati nello spiegare al pubblico i meccanismi dei mercati finanziari hanno esaminato per voi gli strumenti d'investimento a disposizione dei risparmiatori. Dagli impieghi più cauti a quelli con rischio del capitale, questa guida pratica chiarisce nel dettaglio punti di forza e di debolezza di ogni prodotto, che viene presentato con un voto in base alla sua semplicità, sicurezza e potenzialità di guadagno. Ed è arricchita dai consigli di esperti, selezionati dagli autori.
Non vi stiamo proponendo nessun mirabolante metodo per diventare ricchi, bensì piccoli e praticabili passi per non perdere l'occasione di salvare i vostri risparmi dall'inflazione e farli crescere (senza cadere nelle trappole del Gatto e la Volpe).
Glauco Maggi
Ha iniziato la carriera nel 1980 all'
Occhio, poi
Capital,
Il Mondo e
Gente Money.
Dal 1995 lavora al quotidiano
La Stampa dove cura la Posta dei Lettori e si occupa di finanza e risparmio.
Per
Libero dal 2000 scrive di politica ed economia internazionali. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato:
Il traguardo della qualità e, con Edmondo Rho,
Oltre i Bot.
Il
blog dell'autore.
Maria Teresa Cometto
Una lunga esperienza nel giornalismo iniziata con
Gente Money e
Lettera Finanziaria (Gruppo L'Espresso);
Il Mondo e la Voce di Montanelli. Attualmente scrive di economia per il
Corriere della Sera e
Il Mondo.
Per Sperling & Kupfer ha pubblicato:
Come investire nei fondi comuni;
La tua pensione in 100 domande e risposte con Domenico Comegna;
Figli & soldi con il marito Glauco Maggi con cui vive a New York dal 2000.
Il
blog dell'autrice.