Torna indietro
Il cervello immortale COD. ISBN 9788820059187
Non Fiction

Il cervello immortale

Edoardo Rosati, Sergio Canavero

Pagine 200
Anno di uscita 2015
Prezzo € 18,00
Edizione
Noto per aver «risvegliato» nel 2008 una ventenne, in stato vegetativo permanente da due anni, con l'elettrostimolazione, il neurochirurgo di fama internazionale Sergio Canavero ci conduce in un viaggio affascinante nei misteri del nostro cervello e di un imminente quanto sconvolgente futuro. Attraverso un appassionante racconto autobiografico, fatto di studi, scoperte e incontri con i pazienti – che lo cercano da tutto il mondo per le tecniche d'avanguardia che utilizza –, spiega quali sono le nuove frontiere della medicina, le nuove terapie allo studio per traumi e malattie ritenute finora incurabili. Ne risulta una lettura che lascia senza fiato per il serrato ritmo narrativo e per le incredibili prospettive che rivela: Canavero ama da sempre spingere il pensiero oltre i confini del conosciuto, alla testarda caccia di una risposta terapeutica anche quando nessun altro rimedio pare possibile. Ogni volta, però, con i rigorosi dati della letteratura medica alla mano. In queste pagine illustra il suo controverso progetto, il «trapianto di testa», una terapia estrema per fornire una risposta ai casi clinici estremi, che ha già riscosso un concreto e crescente interesse da parte dei chirurghi statunitensi, cinesi e russi. Un libro che apre scenari rivoluzionari per la medicina e pone le basi per allungare la vita umana.

Edoardo Rosati

Edoardo Rosati, laureato in medicina e giornalista medico-scientifico, ha fatto parte della redazione di Corriere Salute ed è responsabile delle pagine dedicate alla scienza medica di Oggi. È autore di diversi libri di saggistica e di narrativa.

Sergio Canavero

Sergio Canavero (1964), è un neurochirurgo torinese. Abilitato all'esercizio della professione medica negli Stati Uniti, ha al suo attivo oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e diversi libri. Ha fondato e dirige il «Tang», il Turin advanced neuromodulation group, un think tank di ricercatori che da anni opera nel campo delle tecniche di stimolazione cerebrale. Si è imposto all'attenzione della comunità scientifica mondiale nel 2008, dopo aver risvegliato, grazie a un'elettrostimolazione corticale, una ventenne in stato vegetativo permanente dal 2006 a causa di un incidente stradale. Nel 2013 ha mandato in fibrillazione medici, mass media e opinione pubblica col suo rivoluzionario progetto: la possibilità sperimentale di effettuare un trapianto di testa. Nel 2014 i media hanno parlato della sua proposta di modificare con la stimolazione cerebrale l'attività del cervello degli psicopatici criminali.

DEGLI STESSI AUTORI

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter