Un improbabile bullo di quartiere disposto a tutto per amore.
La ricerca matta e disperatissima di un gatto scomparso.
Unʼavventura esilarante e irriverente, che cambierà per sempre le sorti di unʼestate fuori dagli schemi.
Con i suoi quattordici anni di devasto e guai, Aco passa le giornate sul suo skate per le strade di Longuelo, il quartiere alla periferia di Bergamo che lui chiama casa. È la prima settimana di un giugno che già si preannuncia indimenticabile e Aco si prepara a trascorrere l'estate con la sua gang scapestrata, ormai per lui una seconda famiglia. In effetti, forse, solo una cosa renderebbe ancora più epica un'estate già promettente: un ritorno di fiamma con la Cate, la ragazza che lui ama da sempre e per cui è disposto davvero a tutto. Tanto che, quando lei gli racconta in lacrime di aver perso il suo gatto, Aco non riesce proprio a starsene con le mani in mano e parte alla ricerca di Syd, il felino perduto, pur di tornare a vedere il sorriso della Cate.
Tra fughe rocambolesche, intuizioni mistiche e previsioni tutto fuorché azzeccate, Aco si renderà conto che crescere è una prova difficile e che lʼamore è il più complicato dei sentimenti.
Dagli autori del romanzo
Giugno, la storia di un improbabile bullo di quartiere alla ricerca matta e disperatissima di un gatto.
Paolo Bontempo
PAOLO BONTEMPO nasce il 30 agosto del 1996 a Bergamo. Fino a sedici anni rimane a giocare a calcio nel campetto dietro casa, poi si mette a scrivere.
Gianluca Dario Rota
GIANLUCA DARIO ROTA nasce il 26 novembre 1993 a Concorezzo, in Brianza. Il suo posto preferito è a Kimutwa, in Kenya.