Torna indietro
Il filo rosso delle emozioni COD. ISBN 9788820081614
Non Fiction

Il filo rosso delle emozioni

Roberta Tessaro

Pagine 272
Anno di uscita 2025
Prezzo € 18,90
Edizione
«Un genitore arrabbiato, triste o spaventato non è un genitore meno innamorato del proprio figlio. Le emozioni non tolgono amore. Le emozioni sono fisiologiche.»

PROVARE UN'EMOZIONE NON È MAI SBAGLIATO. DA QUESTO CONCETTO NASCE L'IDEA DI UN LIBRO PRATICO PER IMPARARE AD ACCOGLIERE ED ESPRIMERE LE TUE EMOZIONI E QUELLE DEL TUO BAMBINO.

Quando si diventa genitori, si viene travolti da un vortice di stati d'animo intensi e contrastanti: gioia e paura, amore e frustrazione, tenerezza e rabbia. Sentirsi sopraffatti è normale, ma spesso ci spaventiamo, convinti che provare certe sensazioni sia sbagliato o che non dovremmo mostrarle ai nostri figli. Così, cerchiamo di controllarle, nasconderle, a volte perfino negarle. E se per noi adulti le emozioni possono essere difficili da gestire, per i bambini lo sono ancora di più. Anche loro provano paura, rabbia, tristezza, ma spesso non hanno ancora le parole per raccontarle. Quando urlano, piangono o si chiudono nel silenzio, stanno solo cercando di dirci qualcosa. Per aiutarli, dobbiamo prima imparare che le emozioni non sono ostacoli da evitare: sono invece forze preziose che ci guidano e ci insegnano. Questo libro è un viaggio alla scoperta di quel filo rosso che unisce il mondo emotivo degli adulti e dei più piccoli. Strutturato in tre parti, il volume accompagna il lettore in un percorso di consapevolezza: prima esplora le emozioni dei genitori, spesso represse o considerate secondarie; poi si addentra nell'universo emotivo dei bambini, aiutando a interpretare i loro segnali e bisogni profondi; infine, offre strumenti pratici per affrontare i momenti di crisi, trasformando le difficoltà in occasioni di crescita. Attraverso esercizi mirati, riflessioni profonde e suggerimenti concreti, Roberta Tessaro - psicologa dell'età evolutiva con un approccio che si avvale di empatia e gentilezza - fornisce una guida per imparare ad abbracciare le emozioni, senza paura o giudizio. Perché comprendere ciò che sentiamo e ciò che sentono i nostri figli è il primo passo per costruire un legame più autentico e sereno.

Roberta Tessaro

ROBERTA TESSARO è una psicologa dell'età evolutiva.
Vive e lavora nel territorio di Monza e Brianza, e offre consulenze e corsi per genitori e professionisti in tutta Italia. Laureata con lode presso l'Università Cattolica di Milano, ha arricchito il proprio percorso con diversi master sempre focalizzati sul mondo dell'infanzia e della genitorialità. Oltre alla pratica professionale, si dedica con passione a un'intensa attività di divulgazione sui social, trattando tematiche relative al benessere psicologico delle famiglie. Per questo motivo è conosciuta come «La psicologa dei bambini, delle mamme e dei papà».
Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter