Che corpo e mente si influenzino a vicenda è ormai accertato scientificamente.
Disturbi, dolori, malattie non dipendono quindi solo da cause fisiologiche, ma possono essere – e spesso lo sono, conferma la medicina – originati da situazioni emotive difficili, stress, traumi.
Marco Pacori, psicoterapeuta e autore bestseller, lavorando con centinaia di pazienti ha visto come in moltissimi casi la soluzione della problematica emotiva coincidesse con un miglioramento del disturbo fisico che nessun farmaco o terapia erano riusciti a risolvere.
In questo libro illuminante e documentato ci spiega, con molti casi pratici ed esempi concreti, come possiamo riconoscere e risolvere i sintomi che derivano da conflitti, dispiaceri o delusioni.
Spesso ogni emozione negativa ha un organo bersaglio preferito o una parte del corpo in cui si manifesta con più frequenza.
Ma può accadere anche il contrario: cioè che malesseri e patologie incidano sulle funzioni nervose e cerebrali e quindi sul nostro umore e sulle nostre capacità mentali.
Allora può capitare che il diabete indebolisca la memoria o l'attenzione, oppure che un fegato intossicato causi difficoltà cognitive o che un alto tasso di colesterolo ci renda più irascibili.
Una lettura affascinante per imparare ad ascoltare il nostro corpo, capire meglio le nostre emozioni e prenderci cura di noi stessi in modo più efficace e risolutivo.
Marco Pacori
Marco Pacori, psicologo e ipnoterapeuta, si occupa da oltre vent'anni di comunicazione non verbale e ipnosi.
Ha fondato il Centro Studi e Ricerche sulla Comunicazione Non Verbale (CSR-CNV) e tiene corsi per privati e aziende e conferenze sul linguaggio del corpo e sulle tecniche di comunicazione efficace.
Autore di libri e articoli, tra i quali
I segreti del linguaggio del corpo, pubblicato con successo da Sperling & Kupfer, viene spesso invitato a programmi televisivi e interpellato come consulente dalle maggiori testate giornalistiche.
Cura il primo sito italiano sulla comunicazione non verbale:
www.linguaggiodelcorpo.it