È un'epoca, la nostra, in cui ideali e comportamenti che ci sembravano immutabili, sono cambiati e continuano a cambiare con rapidità impressionante. Dare un senso, un orientamento stabile alla propria vita sta diventando un'impresa sempre più difficile, soprattutto per le persone sensibili. Le notizie quotidiane dai vari fronti di guerra, i bombardamenti indiscriminati che seminano morte e distruzione su città e civili inermi, le sequenze televisive degli ostaggi che implorano aiuto, i kamikaze che spargono terrore sono solo le manifestazioni più eclatanti di un conflitto planetario che per la sua gravità impone a tutti di reagire, cercando umilmente di capire prima gli altri e poi noi stessi. Per farlo, bisogna anche rivalutare i valori dell'amicizia, il volontariato, la famiglia, la religiosità, il pudore, la speranza, l'amore. E allora l'invito di Paolo Mosca in questo libro sincero e profondo è quello di riscoprire la preziosa lezione di Gandhi, il profeta della pace: oggi più che mai il suo insegnamento appare attuale, quasi rivoluzionario, e capace di aiutarci a sperare in un mondo migliore. Ma da costruire insieme, ora per ora, casa per casa.
Paolo Mosca
Paolo Mosca, giornalista e scrittore, è nato a Pallanza, sul lago Maggiore, ma vive e lavora a Roma. Ha studiato scienze politiche e ha frequentato l'Accademia del Piccolo Teatro di Milano. Nel 2001 e nel 2003, ha ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il Premio della cultura per la narrativa. È stato inviato di quotidiani e direttore di periodici a larga diffusione: dalla
Domenica del Corriere all'attuale
Vip. Collabora con le pagine culturali del
Messaggero. Ha scritto numerosi romanzi, raccolte di poesie, opere per il teatro, e ha riscosso notevole successo coi suoi libri più recenti, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer. Il sito dell'autore è:
www.paolomosca.com