Torna indietro
Il tennis è musica COD. ISBN 9788820066185
Non Fiction

Il tennis è musica

Adriano Panatta

Pagine 300
Anno di uscita 2018
Prezzo € 17,90
Edizione
Tutto comincia nel 1968, l'anno in cui, insieme a tanti importanti cambiamenti, nasce il tennis Open, aperto a dilettanti e professionisti: d'ora in poi ogni gara sarà una sfida fra i giocatori più forti. Adriano Panatta è solo un diciottenne che si fa strada nei tornei juniores, ma a Wimbledon disputa «uno splendido match, perdendo in semifinale contro l'australiano John Alexander», come scrive Gianni Clerici nella cronaca del 5 luglio. E l'anno dopo assiste alla vittoria di Rod Laver, che conquista il primo Grande Slam dell'era Open. Con questi ricordi si apre il racconto di Panatta, una storia lunga cinquant'anni dove si intrecciano le sfide leggendarie, le sconfitte brucianti, i colpi impossibili, i segreti e le bizzarie dei campioni, che sono avversari e amici, i mille aneddoti raccolti dentro e fuori dal campo. Ci sono Connors incitato dalla battagliera madre e Nastase che recita al pubblico le poesie di Vilas, la rivalità fra l'orso Borg e l'antipatico McEnroe e i record delle sorelle Williams, le giocate cristalline di Federer e il furore agonistico di Nadal. Un racconto appassionato e scanzonato, epico e ironico, che fa ritrovare l'atmosfera delle grandi competizioni, rivivere l'emozione del match point, riassaporare il suono inconfondibile di un bel colpo piatto.

Adriano Panatta

Adriano Panatta, considerato il più grande tennista italiano, ha vinto 10 titoli internazionali, tra cui Roma e il Roland Garros, e la storica Coppa Davis conquistata con la squadra italiana nel 1976. Lasciato l'agonismo, è stato telecronista di tennis, assessore allo Sport, opinionista televisivo, conduttore radiofonico. Per Sperling & Kupfer, sempre con Daniele Azzolini, ha già pubblicato Il tennis è musica (2018) e Il tennis l'ha inventato il diavolo (2019). Daniele Azzolini, giornalista dal 1974, ha scritto per molti quotidiani e riviste italiane. Ha seguito da inviato 120 tornei del Grande Slam. Editore e direttore di due riviste di tennis, direttore del sito OKTennis.it, è autore di diversi libri, fra i quali Federer. Venti (2018) e Maestri miei diletti (2021).

DELLO STESSO AUTORE

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter