È la notte più fredda dell'anno quando, a Spencer, un piccolo paese della provincia americana, un gattino di poche settimane viene abbandonato nella cassetta per la restituzione dei libri della biblioteca locale. La mattina seguente, Vicki, la premurosa direttrice, trova il micino semicongelato, lo prende tra le braccia e lo porta all'interno della biblioteca per fargli un bel bagno caldo.
Dewey - così viene battezzato il cucciolo - si trova immediatamente a suo agio nella nuova casa: ama dormire fra i libri, saltare da uno scaffale all'altro e fare pipì sugli schedari. Ma, nonostante le sue marachelle, riesce a conquistare il cuore di chiunque incontra, grandi e piccini. Perché Dewey ha un dono speciale: sa riconoscere chi ha più bisogno della sua amicizia.
E, mentre la sua fama cresce e supera i confini di Spencer, il gattino diventa la prova vivente che anche un batuffolo di pelo rosso può compiere grandi miracoli, con dolcezza e semplicità.
In uno speciale adattamento dedicato ai giovani lettori e arricchito da fotografie inedite, torna la storia vera del gatto che ha commosso i lettori di tutto il mondo con il suo meraviglioso messaggio di speranza, di coraggio, e soprattutto di amore.
Edizione speciale per ragazzi con foto inedite a colori
|
Vicki Myron
Vicki Myron, ex direttrice della biblioteca pubblica di Spencer, vi ha trascorso diciannove anni assieme a Dewey. Oggi è in pensione, ma nella cittadina continuano a chiamarla "la mamma di Dewey". Io e Dewey, la storia dell'incontro che ha cambiato la sua vita, è diventato un clamoroso successo internazionale, rimanendo a lungo al vertice della classifica del New York Times.
Prossimamente ne verrà tratto un film con Meryl Streep.