Vi ricordate Shonik, il dolcissimo border collie bianco e nero degli spot di Infostrada al fianco di Fiorello? E il «brutto» Bau, l'australian cattledog delle pubblicità di Alice con Diego Abatantuono ed Elena Sofia Ricci? Questi animali, e tutti gli altri cani-star del cinema e della tv, hanno in comune l'addestratore Massimo Perla, l'uomo che parla con i cani. Chiunque lo veda interagire con i suoi compagni a quattro zampe resta stupefatto: con un solo gesto può farli abbaiare, correre, saltare; un sussurro fa inclinare loro la testa di lato; un cenno impercettibile e fingono di fare pipì. Considerato uno dei più grandi dog trainer del mondo, il più bravo fra gli addestratori che si dedicano ai cani per il set (se ne sono accorti sia registi e attori nostrani - da Gigi Proietti a Fiorello, da Mario Monicelli a Paolo Villaggio -, sia celebrità straniere come Francis Ford Coppola o George Clooney), Massimo racconta la sua vicenda personale, inestricabilmente legata alle vicende dei suoi più cari amici: cani belli e brutti, piccoli e grandi, protagonisti di scherzi, avventure e disavventure. Attraverso i suoi racconti, dal set cinematografico alla vita nel campo d'addestramento, svela i trucchi e i segreti per educare al meglio un cane e vivere con lui in perfetta armonia. Anche (e soprattutto) se non diventerà mai un attore famoso. Un libro divertente e commovente, che trasmette l'immensa passione ed entusiasmo di un uomo innamorato del suo lavoro e dei suoi splendidi amici.
Massimo Perla
Massimo Perla è uno dei più celebri dog trainer del mondo. Si occupa di cani fin dall'età di diciassette anni. Dopo aver fondato diversi centri di addestramento, tra cui l'attuale Indiana Kayowa, si specializza nel lavoro di istruttore di cani per il cinema e la televisione. Ha creato e segue il progetto ConFido, per riabilitare i randagi e farli diventare cani di assistenza per disabili.
Susanna Mancinotti
SUSANNA MANCINOTTI è scrittrice, sceneggiatrice, giornalista e autrice per la Rai di vari programmi televisivi. Nata nel cuore di Roma, a due passi da Fontana di Trevi, è innamorata della sua città, della natura, e degli animali. Collabora con Io Donna, magazine del Corriere della Sera, e con il mensile Quattro Zampe. Tra i suoi libri, pubblicati anche negli Stati Uniti, in Russia, Islanda, Svizzera, Grecia e Germania, Io sto con i cani (Sperling), La forza di cambiare (Piemme), Il migliore amico delle donne (Sonzogno).