Torna indietro
Juventus, il secolo degli Agnelli COD. ISBN 9788892744554
Non Fiction

Juventus, il secolo degli Agnelli

Guido Vaciago

Pagine 288
Anno di uscita 2023
Prezzo € 9,99
Edizione
Era il luglio del 1923 quando Edoardo Agnelli assunse la presidenza della Juventus, e all'epoca nessuno immaginava che sarebbe stato l'inizio di un legame destinato a cambiare le sorti del calcio italiano. In un secolo di presidenza, la famiglia Agnelli ha portato la Juventus sul tetto del mondo, l'ha resa uno dei club più iconici e vincenti della Storia e ha contribuito a rivoluzionare il calcio, trasformandolo in un vero e proprio fenomeno sociale. Ma raccontare la storia d'amore tra la Juventus e la famiglia Agnelli non significa solo ripercorrere le tappe di un'esperienza sportiva fuori dal comune, ma vuol dire anche tracciare il ritratto di una nazione che negli ultimi cento anni è cambiata profondamente, poiché poche squadre e poche famiglie hanno inciso così tanto sul costume, sulla politica e sull'economia italiana come hanno fatto la Vecchia Signora e gli Agnelli. Guido Vaciago in questo libro fa rivivere gli snodi più importanti di un sodalizio sportivo senza precedenti - fatto di trionfi e successi, ascese e cadute, momenti di gioia e difficoltà -, con sullo sfondo un Paese che affronta le sfide e le inquietudini di un secolo di profonde trasformazioni. Rievoca figure ormai entrate a pieno titolo nell'immaginario collettivo, personaggi che hanno scritto la storia del calcio e sono rimasti nei cuori di milioni di tifosi nel mondo. E così, capitolo dopo capitolo, emerge la trama di una saga famigliare appassionante, il romanzo di una dinastia, di un club (e di una nazione) ricco di emozioni e colpi di scena. Un viaggio attraverso un secolo di trionfi e sfide, una celebrazione di una famiglia che ha dato un'identità unica alla Juventus e ha reso il club sinonimo di grandezza.

Guido Vaciago

Guido Vaciago (Moncalieri, 1971) è giornalista dal 1996, da quando ha iniziato a collaborare per Tuttosport, quotidiano nel quale ha svolto tutta la sua carriera, fino a diventarne direttore nell'aprile del 2022. Si è occupato di ciclismo, sport americani e soprattutto calcio, seguendo principalmente la Juventus, ma anche il Milan e l'Inter. È stato inviato a due Mondiali e da sempre va a caccia di storie del calcio del passato, esplorando emeroteche, archivi e libri che finiscono in fondo alle ceste dei mercatini.
Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter