Torna indietro
La bellezza nel destino COD. ISBN 9788820080228
Narrativa

La bellezza nel destino

Urbano Barberini

Pagine 304
Anno di uscita 2024
Prezzo € 19,90
Edizione

L'ultimo erede di una delle dinastie più prestigiose dell'aristocrazia italiana è oggi il piccolo Maffeo. Suo padre, il principe Urbano Riario Sforza Barberini Colonna di Sciarra, rievoca per lui in questo libro le avvincenti vicende famigliari attraverso quattro secoli di sfide, passioni, trionfi e cadute. Dal primo Maffeo destinato a diventare Papa Urbano VIII, uomo di potere e di cultura, che fece della bellezza una missione, a Cornelia Costanza che nel Settecento fu la promotrice del primo rococò italiano. Da Maffeo Sciarra, imprenditore, politico e mecenate di fine Ottocento che diede voce, tra gli altri, a Gabriele D'Annunzio e Matilde Serao, fino ai protagonisti del Novecento: il pilota Urbano della regia aeronautica italiana, che nel 1942 precipitò e scomparve in mare; la sorella Stefanella, femminista ante litteram; la giovanissima vedova Nadia, che seppe farsi carico della gestione dei beni di famiglia. Una dinastia che è uno scrigno di appassionanti scoperte, in cui si alternano palazzi sfarzosi, nobili dissipatori, donne imperiose e bellissime, contese secolari, terribili tragedie. Infine, l'ultimo Urbano, attore cinematografico e teatrale di grande spessore, impegnato da anni in una coraggiosa battaglia per la tutela dell'ambiente e la cura dell'arte, che in queste pagine affida al figlio e a tutti noi l'essenza di un valore eterno: «Ti auguro di imparare e di restituire, di ascoltare e riferire, di apprezzare la parola e il silenzio, la lentezza e la parsimonia, e, soprattutto, di cercare la bellezza».

Urbano Barberini

Urbano Barberini, attore di teatro, cinema e tv, ha lavorato a più di sessanta produzioni, nazionali e internazionali. Nel 1997 ha debuttato a teatro con un monologo che ha segnato l'incontro con Franca Valeri e l'inizio di un sodalizio artistico durato vent'anni. È molto attivo nella salvaguardia del patrimonio dei beni culturali e impegnato nella tutela del territorio, in sinergia con la sua attività di imprenditore agricolo, con l'Associazione Ponte Lupo - Il Gigante dell'Acqua, con lo scopo di realizzare un modello di sviluppo turistico e culturale sostenibile. È stato assessore alla Cultura e al turismo del comune di Tivoli ed è tra i fondatori di Artisti 7607. È Balì di Gran Croce del Baliaggio di San Sebastiano della famiglia Barberini nello SMOM, fondato nel 1633 dal suo antenato Papa Urbano VIII.
Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter