Torna indietro
La CIA in Vaticano COD. ISBN 9788820090456
Non Fiction

La CIA in Vaticano

Eric Frattini

Pagine 592
Anno di uscita 2014
Prezzo € 9,99
Edizione
Quando, nel giugno 2013, Edward Snowden rivelò che la National security agency aveva intercettato milioni di persone, compresi diversi capi di Stato e di governo, si scoprì che non erano sfuggiti allo spionaggio neppure Jorge Mario Bergoglio e i cardinali che avevano eletto il nuovo Pontefice. Niente di nuovo per le organizzazioni di intelligence statunitensi, che hanno sempre considerato il Vaticano, con la sua fittissima rete di relazioni diplomatiche, una delle principali e più attendibili fonti di informazione su quanto accade nel mondo, oltre che uno Stato il cui peso politico negli affari interni degli altri Paesi è inversamente proporzionale alle sue dimensioni. In questo libro, Eric Frattini mostra come le agenzie americane, e la CIA in particolare, hanno registrato, studiato, riferito e commentato le mosse e le dichiarazioni di papa Francesco, Benedetto XVI e Giovanni Paolo II. Analizzando una quantità impressionante di documenti – telegrammi, lettere, file classificati come «riservato», «segreto» o «privato» –, ripercorre a ritroso oltre trentacinque anni di politica della Santa Sede, evidenziando i momenti e gli snodi ai quali gli Stati Uniti hanno dedicato maggiore attenzione: la campagna di calunnie contro Bergoglio messa in atto dai Kirchner in Argentina; gli abusi sessuali nella Chiesa irlandese; la posizione sugli OGM, sull'offensiva internazionale contro l'Iran per la minaccia nucleare e sull'invasione dell'Iraq; l'embargo di Cuba; l'«amicizia» fra Wojtyla e Gorbaciov; l'atteggiamento nei confronti delle dittature sudamericane; l'attentato a Giovanni Paolo II; l'affermazione di Solidarnosc o in Polonia. Un ricco, dettagliato reportage sul lavoro di agenti e analisti della CIA che conferma come il piccolo Stato dominato dalla cupola di San Pietro sia, anche per i servizi segreti, uno dei luoghi più intriganti e densi di misteri del pianeta.

Eric Frattini

Eric Frattini, scrittore e giornalista, è stato corrispondente dal Medio Oriente, lavorando a Beirut, Nicosia e Gerusalemme. È autore di tre romanzi e di oltre venti saggi, dei quali in Italia sono stati pubblicati I papi e il sesso, Le spie del papa e il bestseller L'entità.
Le sue opere sono edite in trentasei Paesi e tradotte in quindici lingue, i suoi tre romanzi sono stati tradotti in quattordici lingue.
Frattini è stato anche regista e sceneggiatore di una ventina di documentari investigativi per le reti televisive spagnole, con cui collabora assiduamente. Ha tenuto conferenze e corsi in materia di sicurezza e sul terrorismo islamico a forze di polizia e agenzie di sicurezza e spionaggio in Spagna, Gran Bretagna, Portogallo, Ucraina, Romania e Stati Uniti. www.ericfrattini.com
Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter