Torna indietro
La luna argento COD. ISBN 9788892743014
Narrativa

La luna argento

Lorenzo Sassoli de Bianchi

Pagine 192
Anno di uscita 2022
Prezzo € 9,99

Leone Caetani, poeta dimenticato dal mondo, affronta la sua odissea partendo dal Santa Tea, il ricovero per anziani artisti dove una finta e acida solidarietà tra esseri disperatamente soli, orgogliosi e corruschi sfocia nell'aggressività e nel dileggio in attesa dell'ultima liberazione: la giustizia livellatrice della morte.

Leone, nel suo tragitto, si imbatterà prima nell'angelo giustiziere del ricovero che, nuovo Caronte, aiuta i compagni a traghettare verso l'ultima dimora. Poi sarà avvicinato da Ricky, una bella e vivace ragazza che gli farà balenare i verdi e illusori paradisi della giovinezza e del ritorno alla vita attiva. Fino a un sorprendente finale in cui il poeta approderà a un incontro risolutivo...

Il romanzo è un accorato richiamo a superare l'inconfessata rimozione di anziani e giovani emarginati che domina il nostro tempo. Un'esortazione a riscoprire, al di là dei miti dell'efficienza, l'assoluta dignità dell'essere umano.

Lorenzo Sassoli de Bianchi

Lorenzo Sassoli de Bianchi è neurologo, imprenditore e appassionato d'arte. Ha fondato la Valsoia, ha presieduto istituzioni culturali e musei, tra cui il MAMbo e il Museo Morandi, ha scritto saggi sull'arte moderna e contemporanea. È Presidente di UPA, associazione che raccoglie gli investitori in pubblicità, e di ICA Milano, istituto per le arti contemporanee. La musica e la letteratura sono sue antiche passioni; La luna rossa, il suo primo romanzo, è un musical che prova a unirle.

DELLO STESSO AUTORE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter