Il consenso informato è l'accettazione volontaria da parte del paziente dei trattamenti sanitari, siano essi terapie o esami, proposti dal medico curante. Talvolta i rischi possono essere elevati, certe procedure invasive e dolorose. Per questo la legge prevede il "consenso" del malato: ma fino a che punto un paziente può essere messo in grado di effettuare una scelta consapevole? Questo è un punto cruciale del rapporto medico-paziente e gli autori, con il consueto coraggio e la capacità di parlare in modo diretto, articolano la loro riflessione, a cavallo tra scienza, etica, legge e filosofia.
Umberto Veronesi
UMBERTO VERONESI è uno dei maggiori
esperti mondiali nella ricerca oncologica ed
è direttore scientifico emerito dell'Istituto Europeo
di Oncologia di Milano, da lui fondato.
È
stato ministro della Sanità dal 2000 al 2001.
Ha ricevuto quattordici lauree honoris causa e
prestigiosi premi internazionali.
Ha anche dato
vita alla Fondazione Umberto Veronesi per il
progresso delle Scienze, movimento di pensiero
a favore della cultura e della scienza.
Maurizio De Tilla
Maurizio De Tilla (Napoli, 1941) è avvocato civilista patrocinante in Cassazione. Presidente, dal 1997, della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense e dal 1998 dell'Adepp, presiede anche la Federazione degli Ordini degli Avvocati d'Europa e l'Istituto Italiano di Cultura Forense. Collaboratore di diverse riviste giuridiche e testate giornalistiche, è autore di numerose pubblicazioni, fra le quali Nuovo arbitrato, conciliazione e costituzione di camere arbitrali, La professione di avvocato e il trattato in ventuno volumi Il diritto immobiliare.
Lucio Militerni
Lucio Militerni, già magistrato in Cassazione, ha iniziato la carriera come sostituto procuratore a Milano nel 1968, per poi esaurire la propria attività giurisdizionale come presidente della I Sezione Civile del Tribunale di Napoli. Tuttora è vicepresidente di Commissione Tributaria ed espleta attività di docenza per la preparazione ai concorsi in magistratura ordinaria, al TAR e alla Corte dei Conti. È iscritto all'Ordine Regionale dei Giornalisti della Campania, autore di numerose pubblicazioni e direttore scientifico della rivista giuridica Spia al Diritto.