Vorremmo tutti una vita piena, possibilmente felice, ricca di soddisfazioni, un bel lavoro, la famiglia, le vacanze, gli svaghi. E la morte? Fa parte della vita ed è forse il momento più importante, o comunque il più difficile. Vorremmo tutti morire con dignità e poter scegliere almeno un po' come e con chi lasciare questo mondo, dopo una vita passata insieme vorremmo almeno poter salutare i nostri cari. Il Professor Remuzzi, uno dei medici e dei ricercatori più apprezzati anche a livello internazionale, prende su questo tema una posizione netta, supportata dalla scienza, dalle migliaia di pazienti che ha assistito e dalla sua profonda umanità. Decidere quando lasciare la vita è una scelta che non si può delegare. È una questione che riguarda noi, il medico e i famigliari. Difficile fare leggi valide per tutti.
Ma non è l'unico tema cruciale affrontato in questo libro coraggioso, ora in una nuova edizione aggiornata e ampliata. Come dire la verità ai pazienti senza togliere la speranza? Come parlare ai bambini malati terminali? Perché a volte è la paura che fa prendere decisioni discutibili ai medici? Pregare aiuta a guarire? Come risolvere l'enorme divario tra organi donati e persone in attesa di trapianto? Sono le domande su cui occorre riflettere, per la nostra vita e per le persone che amiamo, finché siamo in tempo.
Giuseppe Remuzzi
GIUSEPPE REMUZZI medico chirurgo, specializzato in Ematologia e Nefrologia, è Direttore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCSS, Primario emerito della Divisione di Nefrologia dell'Ospedale di Bergamo e Professore di Nefrologia per «chiara fama» presso l'Università di Milano. Per la sua attività ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui nel 2007 il prestigioso John P. Peters Award dalla Società America- na di Nefrologia (ASN). Dal febbraio 2019 è membro del Consiglio Superiore di Sanità. È stato l'unico italiano nel comitato editoriale del New England Journal of Medicine e ancora oggi in quello del Lancet. Nel 2006 è stato insignito del titolo di Commendatore della Repubblica italiana e dal 2022 è Cavaliere di Gran Croce. Il Professor Remuzzi è autore di centinaia di pubblicazioni su riviste internazionali e di diversi libri di successo. È editorialista del Corriere della Sera. Per Sperling & Kupfer ha già pubblicato Siamo geni.