Sull'Appennino emiliano, nel paese di Montelupo, arriva in vacanza il commissario Soneri: ma a breve distanza di tempo, muoiono Palmiro e Paride Rodolfi, padroni del grande salumificio locale. Così, quello che per Soneri è un luogo di ricordi d'infanzia e giovinezza diventa ben presto territorio d'indagine: mezze verità cominciano a circolare sul conto dei Rodolfi. Forse non erano i benefattori che tutti pensavano, e la loro disinvolta gestione degli affari ha mandato sul lastrico diverse famiglie che, sperando in guadagni illeciti, vi avevano investito dei soldi. Le due morti non sono che una vendetta criminale? La soluzione del caso non fa che mettere davanti agli occhi di Soneri un mondo cambiato per sempre.
Valerio Varesi
Valerio Varesi, nato a Torino nel 1959, vive a Parma e lavora nella redazione de
la Repubblica di Bologna. Romanziere eclettico, è il crea- tore del commissario Soneri, protagonista dei polizieschi che hanno ispirato le tre serie televisive
Nebbie e delitti con Luca Barbareschi. I romanzi con Soneri sono stati tradotti in tutto il mondo e nel 2011 l'autore è stato finalista al CWA International Dagger, il prestigioso premio per la narrativa gialla. Nel 2017 ha vinto il premio Violeta Negra per il miglior romanzo noir.
www.valeriovaresi.net