Torna indietro
L'ingrediente segreto per essere felici COD. ISBN 9788820074562
Narrativa

L'ingrediente segreto per essere felici

Rubina Rovini

Pagine 256
Anno di uscita 2023
Prezzo € 17,90
Edizione
UNA GIOVANE CHEF DI SUCCESSO COSTRETTA A TORNARE NEL PAESE NATIO. UN PASSATO DA AFFRONTARE CHE RISCRIVERÀ IL SUO FUTURO, IN CUCINA E IN AMORE.

Teresa ha faticato tanto per arrivare dove è ora: executive e capo partita garde manger in uno dei ristoranti più esclusivi della città. Ha sopportato anni di gavetta, umiliazioni e discriminazioni, e ancora oggi c'è chi si rifiuta di chiamarla chef, e insiste per dirlo al maschile: «cuoco», convinto di rivolgerle un complimento, come se per essere davvero bravi si dovesse cucinare «come un uomo». Come se la cucina adatta alle donne fosse solo quella di casa e non di un ristorante stellato. Quando la nonna a cui era molto legata viene a mancare, dopo qualche esitazione - e le insistenze, non prive di secondi fini, di un collega - Teresa decide di tornare, per la prima volta dopo anni, nella masseria della campagna pugliese in cui è cresciuta. Farlo, però, significa affrontare non solo il dolore della perdita, ma, di nuovo, tutte le critiche del padre, che non ha mai approvato la sua scelta di vita e che fa di tutto per sminuirla. Il ritorno al paese sarà per Teresa un nuovo punto di partenza, a contatto con i sapori della sua infanzia, con tempi più lenti e rilassati, con gli affetti e i momenti di intimità. Si troverà a riscoprire quel dono che ha sempre avuto sin da bambina, di conoscere gli altri da come mangiano, e capirà che l'ingrediente segreto per essere felice è sempre stato dove non aveva mai guardato.

Il romanzo d'esordio di Rubina Rovini, chef di successo dopo la sua partecipazione alla quinta edizione di MasterChef Italia, è una storia che racconta di cucina e cibo, tradizioni e famiglia, in cui non mancano echi autobiografici.

Rubina Rovini

Rubina Rovini è nata in Toscana nel 1981. Ex ballerina classica professionista, dopo un inizio di carriera nel settore finanziario, decide di inseguire il suo sogno: comunicare attraverso il cibo. Nel 2015 partecipa alla quinta edizione di MasterChef Italia ed è finalista nell'unica edizione italiana di MasterChef All Stars. Ha fatto parte della brigata di Villa Crespi, a fianco dello chef Antonino Cannavacciuolo, ha tenuto un suo programma su Alice TV, La Versione di Rubi, e ha partecipato a La Prova del Cuoco. Oggi è imprenditrice e consulente per la ristorazione, e offre servizi di personal chef in tutta Italia.
Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter