Torna indietro
Lo strappo nell'anima COD. ISBN 9788876848834
Narrativa

Lo strappo nell'anima

Elena Loewenthal

Pagine 168
Anno di uscita 2005
Prezzo € 8,50
Edizione
Nell'Italia fascista delle leggi razziali, la famiglia del dottor H. viene cancellata dalle liste degli ebrei censiti a Roma: per loro niente emarginazione, niente persecuzioni, niente treni diretti ad Auschwitz. Da quella notte in cui il dottore ottiene le chiavi dell'ufficio che custodisce i documenti, per cancellarsi dall'elenco, inizia un'esistenza di apparente normalità. La storia di Stefania comincia così, ancora prima della sua nascita nel 1940, ignara della tragica sorte a cui sarebbe andata incontro, se non fosse stato per quella chiazza di scolorina. La storia di Stefania prosegue dopo la guerra, all'insegna del benessere e della solita apparente normalità: gli studi, il matrimonio che corona un sogno di libertà, la nascita di Fabrizio. Ma in lei c'è un abisso, quello di un'identità negata, che le costa l'incomprensione di sé e del figlio. Come una tara lo "strappo nell'anima" si trasmette a Fabrizio, caduto nel tunnel della droga. Cercando di ricucire il rapporto con il figlio, Stefania risale alla parte negata della propria infanzia nel tentativo di recuperare la propria origine ebrea.

Elena Loewenthal

Elena Loewenthal, nata a Torino nel 1960, è dottore di ricerca in Ebraistica, lavora da anni sui testi della tradizione ebraica e traduce letteratura d'Israele. Nel 1999 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali le ha assegnato un premio speciale per la sua attività di traduzione e di pubblicistica sui temi della giudaistica. Collabora alla "Stampa" e a "Tuttolibri", dove tiene una rubrica intitolata Terre Promesse. Per Frassinelli ha pubblicato Figli di Sara e Abramo, Viaggio fra gli ebrei d'Italia e Lo strappo nell'anima.
Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter